Nell’attuale percezione pubblica dello sport è sempre più evidente la presenza di una dimensione “mediata”, cioè di una sfera di rielaborazione della pratica sportiva attraverso i mezzi di comunicazione. In realtà i media rivestono un ruolo molto più ampio, che non si limita alla rappresentazione dei fenomeni sportivi: il carattere pervasivo delle tecnologie comunicative, prima dei vecchi media generalisti e più recentemente dei media digitali, ha investito la società determinando un cambiamento nel nostro modo di percepire e vivere queste esperienze.

Dal fenomeno Mediasport alla Mediasport education

TIROCCHI, SIMONA
2011-01-01

Abstract

Nell’attuale percezione pubblica dello sport è sempre più evidente la presenza di una dimensione “mediata”, cioè di una sfera di rielaborazione della pratica sportiva attraverso i mezzi di comunicazione. In realtà i media rivestono un ruolo molto più ampio, che non si limita alla rappresentazione dei fenomeni sportivi: il carattere pervasivo delle tecnologie comunicative, prima dei vecchi media generalisti e più recentemente dei media digitali, ha investito la società determinando un cambiamento nel nostro modo di percepire e vivere queste esperienze.
2011
Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte
FrancoAngeli
121
134
9788856845419
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=1152.15
sport; media; media education
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/100388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact