Con l’apparizione di una nuova generazione di compositori (Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti) l’opera italiana conosce, nell’ultimo decennio dell’Ottocento, una rinnovata stagione produttiva, segnata da una profonda trasformazione delle tradizionali forme del melodramma. Attraverso la comparazione delle opere di questi autori, dalle più conosciute alle meno note, il libro analizza i caratteri di questo nuovo tipo di drammaturgia musicale, mettendone in luce gli aspetti essenziali, le prassi condivise, gli elementi di innovazione e le continuità con la tradizione.
Puccini e la Giovane Scuola. Drammaturgia musicale dell’opera italiana di fine Ottocento
TARGA, Marco
2012-01-01
Abstract
Con l’apparizione di una nuova generazione di compositori (Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti) l’opera italiana conosce, nell’ultimo decennio dell’Ottocento, una rinnovata stagione produttiva, segnata da una profonda trasformazione delle tradizionali forme del melodramma. Attraverso la comparazione delle opere di questi autori, dalle più conosciute alle meno note, il libro analizza i caratteri di questo nuovo tipo di drammaturgia musicale, mettendone in luce gli aspetti essenziali, le prassi condivise, gli elementi di innovazione e le continuità con la tradizione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.