Saggio in lingua inglese ricavato dalla dissertazione dottorale Music for a Risorgimento Myth: Joan of Arc 1789-1849 (University of Chicago, 2001). L’argomento è il debutto in ambiente operistico del personaggio di Giovanna d’Arco, avvenuto al Teatro Eretenio di Vicenza alla fine di giugno del 1789. Lungi dal sorprendere, il contesto culturale in cui esso si produsse (Terraferma veneta, ancien régime) schiude interessanti prospettive di recezione e rielaborazione del personaggio di Giovanna d’Arco parte di autori e fruitori del teatro d’opera,. Ancor più interessante è la ripresa, ideologicamente modificata, a cui l’opera omonima di Simone Sografi e Gaetano Andreozzi andò incontro di lì a otto anni, in quell’estate del 1797 in cui Venezia si ritrovò occupata dall’esercito napoleonico.
Joan of Arc's Operatic Debut
RIZZUTI, Alberto
2004-01-01
Abstract
Saggio in lingua inglese ricavato dalla dissertazione dottorale Music for a Risorgimento Myth: Joan of Arc 1789-1849 (University of Chicago, 2001). L’argomento è il debutto in ambiente operistico del personaggio di Giovanna d’Arco, avvenuto al Teatro Eretenio di Vicenza alla fine di giugno del 1789. Lungi dal sorprendere, il contesto culturale in cui esso si produsse (Terraferma veneta, ancien régime) schiude interessanti prospettive di recezione e rielaborazione del personaggio di Giovanna d’Arco parte di autori e fruitori del teatro d’opera,. Ancor più interessante è la ripresa, ideologicamente modificata, a cui l’opera omonima di Simone Sografi e Gaetano Andreozzi andò incontro di lì a otto anni, in quell’estate del 1797 in cui Venezia si ritrovò occupata dall’esercito napoleonico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rizzuti - Joan of Arc - SM - 2004.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.