Il saggio indaga la definizione critica della pittura moderna a Torino nel secondo Seicento, dal punto di vista delle tipologie (pale d’altare, ritratti, affreschi e gallerie), dello stile (il confronto con Roma e con la Francia), degli artisti (Andrea Pozzo, Charles Dauphin, Jan Miel), della committenza della corte e di quella religiosa, impegnate in quei decenni in una singolare competizione, del confronto con i letterati, specie Emanuele Tesauro e Francesco Fulvio Frugoni.

Pittura moderna a Torino nel secondo Seicento: letterati, libri illustrati e gallerie

GAUNA, Chiara
2010-01-01

Abstract

Il saggio indaga la definizione critica della pittura moderna a Torino nel secondo Seicento, dal punto di vista delle tipologie (pale d’altare, ritratti, affreschi e gallerie), dello stile (il confronto con Roma e con la Francia), degli artisti (Andrea Pozzo, Charles Dauphin, Jan Miel), della committenza della corte e di quella religiosa, impegnate in quei decenni in una singolare competizione, del confronto con i letterati, specie Emanuele Tesauro e Francesco Fulvio Frugoni.
2010
Sebastiano Taricco e Andrea Pozzo tra la Grande Provincia e la Corte di Torino
Fondazione Crt - Editris
81
105
9788890739514
Chiara Gauna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gauna Abstract 3.doc

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 22.5 kB
Formato Microsoft Word
22.5 kB Microsoft Word   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Gauna 3.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.19 MB
Formato Adobe PDF
4.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/100987
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact