Il volume, che ripercorre le vicende del Regio Istituto per sordomuti di Torino tra Otto e Novecento, si colloca nell'ambito dei pochi e recenti studi di carattere storico-educativo esistenti in Italia in questo ambito della pedagogia speciale. Si tratta di un'esperienza per più versi paradigmatica per comprendere il microcosmo dei non udenti alla luce anche degli elementi di intersezione con le tendenze e le dinamiche che hanno caratterizzato la storia della scuola e delle istituzioni educative pre e post unitaria.

La conquista della parola. L'educazione dei sordomuti a Torino tra Otto e Novecento

MORANDINI, Maria Cristina
2010-01-01

Abstract

Il volume, che ripercorre le vicende del Regio Istituto per sordomuti di Torino tra Otto e Novecento, si colloca nell'ambito dei pochi e recenti studi di carattere storico-educativo esistenti in Italia in questo ambito della pedagogia speciale. Si tratta di un'esperienza per più versi paradigmatica per comprendere il microcosmo dei non udenti alla luce anche degli elementi di intersezione con le tendenze e le dinamiche che hanno caratterizzato la storia della scuola e delle istituzioni educative pre e post unitaria.
2010
SEI
1
197
9788805071944
Educazione dei sordomuti; Manuali scolastici
Maria Cristina Morandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/101650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact