Nello sviluppo a volte troppo rapido, tumultuoso, ma certamente fecondo delle nuove tecnologie, si assiste con sempre maggiore chiarezza ad una ridefinizione del rapporto fra creatività, relazioni sociali, multimedia. Il contributo esplora queste relazioni innanzitutto riproponendo la distinzione fra informazione e comunicazione, e successivamente riconsiderando la definizione di creatività alla luce dei rapporti fra tecnologia e multimedia, in un'ottica che ripensando la formula di Walter Ong della "oralità di ritorno" porta alla proposta di una prima delineazione di multimedia in termini anche di sostenibilità.

Nuova creatività fra relazioni sociali e multimedia

LUGHI, Giulio
2010-01-01

Abstract

Nello sviluppo a volte troppo rapido, tumultuoso, ma certamente fecondo delle nuove tecnologie, si assiste con sempre maggiore chiarezza ad una ridefinizione del rapporto fra creatività, relazioni sociali, multimedia. Il contributo esplora queste relazioni innanzitutto riproponendo la distinzione fra informazione e comunicazione, e successivamente riconsiderando la definizione di creatività alla luce dei rapporti fra tecnologia e multimedia, in un'ottica che ripensando la formula di Walter Ong della "oralità di ritorno" porta alla proposta di una prima delineazione di multimedia in termini anche di sostenibilità.
2010
Senso comune e creatività. Nuove preospettive della comunicazione sociale.
Cartman
99
114
9788889671139
comunicazione; processi culturali; multimedia; creatività; creative; new media; nuovi media; relazioni sociali; media; sostenibile; cultura
Giulio Lughi
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