Il contributo intende esaminare il ruolo svolto da Second Life come indicatore avanzato nell’evoluzione verso i nuovi media, esaminandone le linee di sviluppo interne nonché le proposte e le strategie di altri player presenti sul mercato. Vengono indicate le direttrici storiche e sociali dei media su cui questa evoluzione si colloca, con particolare attenzione al ruolo dei soggetti che interagiscono negli ambienti virtuali e ai contributi che essi portano all’interno dei processi comunicativi che vi trovano luogo (user generated content). In questo modo è possibile ipotizzare uno statuto dei nuovi media che si muova verso una dimensione non proprietaria, interoperabile, relativamente standardizzata, in cui le particolarità tecnologiche dei protocolli e delle piattaforme tendano a diventare trasparenti per far salire in primo piano i nuovi contenuti e le nuove relazioni sociali possibili negli ambienti di simulazione immersiva.

Oltre Second Life: ipotesi di mondi aperti

LUGHI, Giulio
2010-01-01

Abstract

Il contributo intende esaminare il ruolo svolto da Second Life come indicatore avanzato nell’evoluzione verso i nuovi media, esaminandone le linee di sviluppo interne nonché le proposte e le strategie di altri player presenti sul mercato. Vengono indicate le direttrici storiche e sociali dei media su cui questa evoluzione si colloca, con particolare attenzione al ruolo dei soggetti che interagiscono negli ambienti virtuali e ai contributi che essi portano all’interno dei processi comunicativi che vi trovano luogo (user generated content). In questo modo è possibile ipotizzare uno statuto dei nuovi media che si muova verso una dimensione non proprietaria, interoperabile, relativamente standardizzata, in cui le particolarità tecnologiche dei protocolli e delle piattaforme tendano a diventare trasparenti per far salire in primo piano i nuovi contenuti e le nuove relazioni sociali possibili negli ambienti di simulazione immersiva.
2010
Dall'uomo all'avatar e ritorno. Realtà e dimensioni emergenti
QuiEdit
1
68
80
9788864640471
virtual reality; media; new media; nuovi media; multimedia; mass-media; mass media; processi culturali; cultura; culture; interattività; interactivity; visual culture; cultura visuale; visuale
Giulio Lughi
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