Le imprese della mass customization sono customer centric enterprises cioè imprese che mettono al centro del processo di creazione del valore le richieste i desideri e le potenzialità economiche di ogni singolo cliente. Mettere il cliente al centro del business significa interagire profondamente e spesso da vicino con il cliente medesimo, integrandolo nel processo di creazione del valore cioè in sede di progettazione e sviluppo del prodotto. Il tratto distintivo della customer centric enterprise risiede nel possesso e nel presidio di capacità strategiche di empowering users, cioè nell’abilità di mettere il cliente nelle condizioni di passare da un ruolo passivo di fonte d’informazione sui bisogni e di destinatario dei prodotti a un ruolo attivo nel processo di creazione del valore. Nell’articolo si sostiene che in condizioni di elevata specificità della domanda la struttura organizzativa dell’impresa della mass customization per continuare a verificare contestualmente flessibilità ed efficienza tende a disarticolarsi in unità d’impresa – definite mini-fabbriche – sulla base di un orientale progettuale e manageriale alla distribuzione delle attività specialistiche in unità organizzative territorialmente prossime ai clienti e ai mercati locali. Efficienza e flessibilità organizzativa si realizzano infatti quando un impresa ottiene una più profonda conoscenza circa l’ambiente circostante e organizza e gestisce i processi di creazione del valore eliminando gli sprechi generati dall’inefficace interazione con i clienti.

Le reti di mini-fabbriche. Una soluzione per mettere il cliente al centro del business

GALLINARO, Silvana
2010-01-01

Abstract

Le imprese della mass customization sono customer centric enterprises cioè imprese che mettono al centro del processo di creazione del valore le richieste i desideri e le potenzialità economiche di ogni singolo cliente. Mettere il cliente al centro del business significa interagire profondamente e spesso da vicino con il cliente medesimo, integrandolo nel processo di creazione del valore cioè in sede di progettazione e sviluppo del prodotto. Il tratto distintivo della customer centric enterprise risiede nel possesso e nel presidio di capacità strategiche di empowering users, cioè nell’abilità di mettere il cliente nelle condizioni di passare da un ruolo passivo di fonte d’informazione sui bisogni e di destinatario dei prodotti a un ruolo attivo nel processo di creazione del valore. Nell’articolo si sostiene che in condizioni di elevata specificità della domanda la struttura organizzativa dell’impresa della mass customization per continuare a verificare contestualmente flessibilità ed efficienza tende a disarticolarsi in unità d’impresa – definite mini-fabbriche – sulla base di un orientale progettuale e manageriale alla distribuzione delle attività specialistiche in unità organizzative territorialmente prossime ai clienti e ai mercati locali. Efficienza e flessibilità organizzativa si realizzano infatti quando un impresa ottiene una più profonda conoscenza circa l’ambiente circostante e organizza e gestisce i processi di creazione del valore eliminando gli sprechi generati dall’inefficace interazione con i clienti.
2010
238 (maggio-giugno)
60
73
S. GALLINARO
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