Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814.

Educare alla tradizione. I gesuiti e la scuola tra soppressione e Restaurazione

BIANCHINI, Paolo
2011-01-01

Abstract

Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814.
2011
134, 2011
689
708
compagnia di Gesù Illuminismo istruzione elementare libri di lettura istruzione superiore
Paolo Bianchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
educare alla tradizione con ISSN.pdf

Accesso aperto

Descrizione: file definitivo con indicazione ISSN
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 909.2 kB
Formato Adobe PDF
909.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/104408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact