Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814.
Educare alla tradizione. I gesuiti e la scuola tra soppressione e Restaurazione
BIANCHINI, Paolo
2011-01-01
Abstract
Il saggio esplora l’intensa attività della Compagnia di Gesú in campo scolastico e pedagogico dopo la soppressione, ai fini di una più dettagliata e concreta conoscenza delle strategie culturali e religiose dell’Ordine dopo il 1773. Il caso preso in analisi è quello dei gesuiti francesi nei decenni successivi al loro scioglimento, avvenuto prima per mezzo dell’espulsione dal regno di Luigi XV, tra il 1762 e il 1767, e poi della soppressione pontificia, decretata da papa Clemente XIV nel 1773. Vengono ricostruite le carriere degli ex gesuiti all’interno dei collegi francesi o come precettori di famiglie nobili, ma sono anche presi in esame i trattati pedagogici, i manuali scolastici e i libri di lettura composti dai discepoli di sant’Ignazio. Ciò che emerge è che, dopo la morte dell’Ordine, i gesuiti francesi individuarono proprio nella scuola e nell’educazione un mercato interessato a servirsi di quelle che erano ritenute le loro principali abilità, trovandovi estimatori ed alleati che avrebbero caldeggiato la riorganizzazione della Compagnia nel 1814.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
educare alla tradizione con ISSN.pdf
Accesso aperto
Descrizione: file definitivo con indicazione ISSN
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
909.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
909.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.