Il contributo vuole evidenziare che le interdipendenze tra le biografie dei membri della stessa famiglia dipendono anche dai modelli culturali che i genitori seguono per educare i propri figli e, contestualmente, dal grado di convergenza che i figli esprimono verso i modelli appresi in famiglia. Il saggio esamina questi intrecci alla luce del «processo di democratizzazione» che sembra caratterizzare i rapporti tra genitori e figli nelle famiglie contemporanee e indaga l’interdipendenza delle diverse traiettorie di vita e la presenza di percorsi di continuità o discontinuità tra generazioni, utilizzando come situazione esemplificativa una specifica transizione del corso di vita dei figli, il momento della scelta della scuola superiore e del percorso formativo successivo. Il reciproco modellamento dei corsi di vita che emerge dalle interazioni familiari avviene all’insegna di rapporti certamente pacificati. I genitori, inoltre, puntano a preservare la libertà di scelta dei figli, una sorta di riscatto rispetto alla mancanza di scelta che spesso ha caratterizzato la loro giovinezza. I figli dal canto loro si lasciano guidare, orientare, chiedono maggiore autonomia ma spesso appaiono «sotto tutela» di genitori restii a lasciare che i figli si assumano i rischi di scelte autonome.

Processi di socializzazione e scelte scolastiche

TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01

Abstract

Il contributo vuole evidenziare che le interdipendenze tra le biografie dei membri della stessa famiglia dipendono anche dai modelli culturali che i genitori seguono per educare i propri figli e, contestualmente, dal grado di convergenza che i figli esprimono verso i modelli appresi in famiglia. Il saggio esamina questi intrecci alla luce del «processo di democratizzazione» che sembra caratterizzare i rapporti tra genitori e figli nelle famiglie contemporanee e indaga l’interdipendenza delle diverse traiettorie di vita e la presenza di percorsi di continuità o discontinuità tra generazioni, utilizzando come situazione esemplificativa una specifica transizione del corso di vita dei figli, il momento della scelta della scuola superiore e del percorso formativo successivo. Il reciproco modellamento dei corsi di vita che emerge dalle interazioni familiari avviene all’insegna di rapporti certamente pacificati. I genitori, inoltre, puntano a preservare la libertà di scelta dei figli, una sorta di riscatto rispetto alla mancanza di scelta che spesso ha caratterizzato la loro giovinezza. I figli dal canto loro si lasciano guidare, orientare, chiedono maggiore autonomia ma spesso appaiono «sotto tutela» di genitori restii a lasciare che i figli si assumano i rischi di scelte autonome.
2012
Corsi di vita e generazioni
Il Mulino
169
195
9788815238795
Socializzazione; generazioni; famiglia; scuola
P.M. Torrioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/108827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact