Le cinque note critiche che compongono questo lavoro tentano di individuare alcuni snodi tematici significativi per un profilo pedagogico inscritto nella crisi della cultura del nostro tempo. Un profilo che, a partire dall’ethos di un’educazione intesa come problema e attraverso una prospettiva fenomenologico-esistenziale, sia capace di esplorare la frammentarietà dell’esperienza individuale radicandola nella contingenza della situazione. Di qui, allora, le declinazioni di una relazionalità educativa ad ampio spettro, tesa a riconquistare il rapporto tra vita e cultura nei luoghi inattesi della reciprocità intersoggettiva, nel vissuto dell’evento, nell’esemplarità pedagogica dell’esperienza letteraria e nell’incedere inquieto e interrogante del farsi-forma soggettivo. Un modo, se si preferisce, per esercitarsi alla vita facendo della cultura l’occasione feconda del proprio libero impegno critico-interpretativo e dell’inquietudine la chiave di volta della responsabilità pedagogica.

Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un'educazione come inquietudine

MADRUSSAN, Elena
2012-01-01

Abstract

Le cinque note critiche che compongono questo lavoro tentano di individuare alcuni snodi tematici significativi per un profilo pedagogico inscritto nella crisi della cultura del nostro tempo. Un profilo che, a partire dall’ethos di un’educazione intesa come problema e attraverso una prospettiva fenomenologico-esistenziale, sia capace di esplorare la frammentarietà dell’esperienza individuale radicandola nella contingenza della situazione. Di qui, allora, le declinazioni di una relazionalità educativa ad ampio spettro, tesa a riconquistare il rapporto tra vita e cultura nei luoghi inattesi della reciprocità intersoggettiva, nel vissuto dell’evento, nell’esemplarità pedagogica dell’esperienza letteraria e nell’incedere inquieto e interrogante del farsi-forma soggettivo. Un modo, se si preferisce, per esercitarsi alla vita facendo della cultura l’occasione feconda del proprio libero impegno critico-interpretativo e dell’inquietudine la chiave di volta della responsabilità pedagogica.
2012
Anicia
1
124
9788873466918
pedagogia fenomenologico-esistenziale - inquietudine - relazione
E. MADRUSSAN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANICIA MADRUSSAN ita_publisher_formdef.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 320.05 kB
Formato Adobe PDF
320.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Madrussan - Briciole di pedagogia.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 168.83 kB
Formato Adobe PDF
168.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Madrussan_Briciole di pedagogia.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 830.87 kB
Formato Adobe PDF
830.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/113310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact