In questo saggio si presentano: le critiche di Vailati alla scuola del suo tempo, gli assunti pedagogici e epistemologici che ispirano il suo progetto di riforma e le loro radici culturali, le proposte per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica che ne derivano, le critiche di tipo didattico e metodologico che suscitarono e i risultati effettivamente conseguiti.

Il progetto di rinnovamento della scuola di Giovanni Vailati. Le reazioni dei matematici

GIACARDI, Livia Maria
2002-01-01

Abstract

In questo saggio si presentano: le critiche di Vailati alla scuola del suo tempo, gli assunti pedagogici e epistemologici che ispirano il suo progetto di riforma e le loro radici culturali, le proposte per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica che ne derivano, le critiche di tipo didattico e metodologico che suscitarono e i risultati effettivamente conseguiti.
2002
Conferenze e seminari, 2001-2002
Associazione Mathesis e Seminario T. Viola
233
255
Insegnamento della matematica; Giovanni Vailati; dibattito sul metodo; Commissione Reale per la riforma della scuola secondaria
L. Giacardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/116761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact