Il contributo affronta il tema del tutorato in università con particolare riguardo alla situazione italiana. Esso descrive inizialmente le specificità del tutorato in relazione alle fasi del percorso degli studi universitari in cui si applicano (fase di accoglienza, fase intermedia, fase dell’orientamento in uscita). L’articolo propone quindi una sistematizzazione dei modelli tutoriali applicabili in contesto universitario, che tiene conto di diversi fattori (le attività prevalenti, le funzioni principali, il grado di connessione con le specificità del singolo corso di laurea e con l’organizzazione della didattica, l’attenzione posta ai bisogni reali degli studenti). A conclusione del contributo vengono approfonditi due temi attuali e centrali: la riflessione sulle competenze necessarie al tutor per poter esplicare un’azione educativa efficace e il problema della valutazione dell’efficacia delle attività tutoriali.

Il tutorato in università: una proposta di lettura

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2003-01-01

Abstract

Il contributo affronta il tema del tutorato in università con particolare riguardo alla situazione italiana. Esso descrive inizialmente le specificità del tutorato in relazione alle fasi del percorso degli studi universitari in cui si applicano (fase di accoglienza, fase intermedia, fase dell’orientamento in uscita). L’articolo propone quindi una sistematizzazione dei modelli tutoriali applicabili in contesto universitario, che tiene conto di diversi fattori (le attività prevalenti, le funzioni principali, il grado di connessione con le specificità del singolo corso di laurea e con l’organizzazione della didattica, l’attenzione posta ai bisogni reali degli studenti). A conclusione del contributo vengono approfonditi due temi attuali e centrali: la riflessione sulle competenze necessarie al tutor per poter esplicare un’azione educativa efficace e il problema della valutazione dell’efficacia delle attività tutoriali.
2003
16
25
34
E.M. Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/117527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact