Abstract Nel presente articolo è definito il modello CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed è presentato uno studio di caso – la sezione bilingue presso il Terzo Liceo di Belgrado. Vi descriviamo l’organizzazione delle lezioni di lingua italiana ed il livello di competenza linguistica richiesto per l’iscrizione alla Sezione bilingue con riferimento ai livelli del Framework. Il nostro studio intende presentare i risultati conseguiti dagli studenti di tutte le quattro classi della sezione italiana nei test finali in cui vengono misurate l’abilità ricettiva, tramite la comprensione dei testi scritti, e l’abilità produttiva, tramite esercizi grammaticali e lessicali. I test a cui si sottopongono gli studenti sono realizzati in base ai criteri dei livelli linguistici del Framework. I risultati corrispondono alle nostre aspettative e mettono in luce l’importanza dell’insegnamento della grammatica nello studio di una lingua straniera.

L’educazione bilingue e l’insegnamento della grammatica: case study.

Zavisin, Katarina
2009

Abstract

Abstract Nel presente articolo è definito il modello CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed è presentato uno studio di caso – la sezione bilingue presso il Terzo Liceo di Belgrado. Vi descriviamo l’organizzazione delle lezioni di lingua italiana ed il livello di competenza linguistica richiesto per l’iscrizione alla Sezione bilingue con riferimento ai livelli del Framework. Il nostro studio intende presentare i risultati conseguiti dagli studenti di tutte le quattro classi della sezione italiana nei test finali in cui vengono misurate l’abilità ricettiva, tramite la comprensione dei testi scritti, e l’abilità produttiva, tramite esercizi grammaticali e lessicali. I test a cui si sottopongono gli studenti sono realizzati in base ai criteri dei livelli linguistici del Framework. I risultati corrispondono alle nostre aspettative e mettono in luce l’importanza dell’insegnamento della grammatica nello studio di una lingua straniera.
Proucavanje jezika i knjizevnosti
Università di Kragujevac
14/02/2008
Savremena proučavanja jezika i književnosti
Università di Kragujevac
521
529
9788685991165
CLIL; Terzo Liceo di Belgrado; lezioni di italiano; abilità ricettive; insegnamento della grammatica
Katarina Zavisin
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zavisin L’educazione bilingue e l'insegnamento della grammatica case study.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 172.12 kB
Formato Adobe PDF
172.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/118119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact