Abstract Nel presente articolo è definito il modello CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed è presentato uno studio di caso – la sezione bilingue presso il Terzo Liceo di Belgrado. Vi descriviamo l’organizzazione delle lezioni di lingua italiana ed il livello di competenza linguistica richiesto per l’iscrizione alla Sezione bilingue con riferimento ai livelli del Framework. Il nostro studio intende presentare i risultati conseguiti dagli studenti di tutte le quattro classi della sezione italiana nei test finali in cui vengono misurate l’abilità ricettiva, tramite la comprensione dei testi scritti, e l’abilità produttiva, tramite esercizi grammaticali e lessicali. I test a cui si sottopongono gli studenti sono realizzati in base ai criteri dei livelli linguistici del Framework. I risultati corrispondono alle nostre aspettative e mettono in luce l’importanza dell’insegnamento della grammatica nello studio di una lingua straniera.
L’educazione bilingue e l’insegnamento della grammatica: case study.
Zavisin, Katarina
2009-01-01
Abstract
Abstract Nel presente articolo è definito il modello CLIL (Content and Language Integrated Learning) ed è presentato uno studio di caso – la sezione bilingue presso il Terzo Liceo di Belgrado. Vi descriviamo l’organizzazione delle lezioni di lingua italiana ed il livello di competenza linguistica richiesto per l’iscrizione alla Sezione bilingue con riferimento ai livelli del Framework. Il nostro studio intende presentare i risultati conseguiti dagli studenti di tutte le quattro classi della sezione italiana nei test finali in cui vengono misurate l’abilità ricettiva, tramite la comprensione dei testi scritti, e l’abilità produttiva, tramite esercizi grammaticali e lessicali. I test a cui si sottopongono gli studenti sono realizzati in base ai criteri dei livelli linguistici del Framework. I risultati corrispondono alle nostre aspettative e mettono in luce l’importanza dell’insegnamento della grammatica nello studio di una lingua straniera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zavisin L’educazione bilingue e l'insegnamento della grammatica case study.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
172.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
172.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.