Si prendono in esame alcuni aspetti del Corregidor, unica opera teatrale compiuta di Hugo Wolf, per mettere in luce il trattamento liederistico di alcuni particolari e discuterne l'efficacia scenica, tenuto conto del contesto comico del soggetto. Gli elementi umoristici del Corregidor sono discussi anche in relazione alla trattatistica su teatro e comicità (Jean Paul, De Sanctis, Baudelaire, Freud, Pirandello etc) e cercando di dare una definizione pertinente dell'idea di teatralità applicata a questo caso specifico.

In margine al “Corregidor” di Hugo Wolf

FAVA, Elisabetta
2001-01-01

Abstract

Si prendono in esame alcuni aspetti del Corregidor, unica opera teatrale compiuta di Hugo Wolf, per mettere in luce il trattamento liederistico di alcuni particolari e discuterne l'efficacia scenica, tenuto conto del contesto comico del soggetto. Gli elementi umoristici del Corregidor sono discussi anche in relazione alla trattatistica su teatro e comicità (Jean Paul, De Sanctis, Baudelaire, Freud, Pirandello etc) e cercando di dare una definizione pertinente dell'idea di teatralità applicata a questo caso specifico.
2001
1
55
75
opera tedesca di fine Ottocento - rapporto opera Lied - umorismo
E. FAVA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact