Il capitolo illustra il modello teorico che ha guidato la progettazione del percorso di orientamento universitario Uniorienta, che intreccia attività consulenziali e informative sullo sfondo di un approccio teorico multidisciplinare (Di Fabio, 1998). Si tratta di un percorso pianificato e sperimentato dall’Università di Torino (in collaborazione con la Provincia). Nel contributo si illustrano l’articolazione dello stesso, i metodi/strumenti utilizzati (es. il Self-Directed Search adattato da K. Polácek, 2003; General Ability Tests) e le implicazione teoriche delle scelte effettuate. Nel capitolo viene inoltre descritto il dispositivo di valutazione del percorso nei suoi elementi principali.

Che cos'è Unitorienta?

GHISLIERI, Chiara;RICCHIARDI, Paola
2008-01-01

Abstract

Il capitolo illustra il modello teorico che ha guidato la progettazione del percorso di orientamento universitario Uniorienta, che intreccia attività consulenziali e informative sullo sfondo di un approccio teorico multidisciplinare (Di Fabio, 1998). Si tratta di un percorso pianificato e sperimentato dall’Università di Torino (in collaborazione con la Provincia). Nel contributo si illustrano l’articolazione dello stesso, i metodi/strumenti utilizzati (es. il Self-Directed Search adattato da K. Polácek, 2003; General Ability Tests) e le implicazione teoriche delle scelte effettuate. Nel capitolo viene inoltre descritto il dispositivo di valutazione del percorso nei suoi elementi principali.
2008
Unitorienta: un percorso di orientamento universitario
Celid
23
46
9788876618031
GHISLIERI C.; RICCHIARDI P.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact