Il presente contributo, in lingua francese, sintetizza gli esiti di una ricerca condotta sui bisogni degli studenti universitari. A fronte degli alti tassi di abbandono e ritardo negli studi, l'autrice si propone di comprendere quali possano essere le difficoltà vissute dagli studenti universitari. A tal fine ha condotto un'indagine, attraverso un questionario strutturato, che ha coinvolto 430 studenti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino. L'indagine, di cui si presentano i risultati, ha inteso in particolare descrivere i problemi vissuti dagli studenti rispetto alla vita universitaria (con riferimento all'orientamento in ingresso, alle attività formative, alla burocrazia, ai rapporti con i docenti e con i compagni, all'utilizzo delle strutture) e la loro importanza percepita, comprendere i bisogni che ne scaturiscono, individuare il livello di soddisfazione complessivo degli studenti rispetto alle forme di sostegno messe a disposizione dall'Università e analizzare possibili ulteriori proposte provenienti dagli studenti stessi.

Bilan des difficultés et des besoins des étudiants

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01

Abstract

Il presente contributo, in lingua francese, sintetizza gli esiti di una ricerca condotta sui bisogni degli studenti universitari. A fronte degli alti tassi di abbandono e ritardo negli studi, l'autrice si propone di comprendere quali possano essere le difficoltà vissute dagli studenti universitari. A tal fine ha condotto un'indagine, attraverso un questionario strutturato, che ha coinvolto 430 studenti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino. L'indagine, di cui si presentano i risultati, ha inteso in particolare descrivere i problemi vissuti dagli studenti rispetto alla vita universitaria (con riferimento all'orientamento in ingresso, alle attività formative, alla burocrazia, ai rapporti con i docenti e con i compagni, all'utilizzo delle strutture) e la loro importanza percepita, comprendere i bisogni che ne scaturiscono, individuare il livello di soddisfazione complessivo degli studenti rispetto alle forme di sostegno messe a disposizione dall'Università e analizzare possibili ulteriori proposte provenienti dagli studenti stessi.
2005
Evaluation de la qualité de la pédagogie universitaire: autoévaluation des enseignants et résultats des étudiants - Quality evaluation of University teaching: self-evaluation of professors and student results
PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce
53
58
9788867600489
Torre E.M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact