Obiettivi. Il paper si propone di fornire spunti di riflessione e chiavi interpretative delle relazioni esistenti tra banca, impresa e territorio e del ruolo del sistema creditizio a supporto dello sviluppo e del progresso locale. Metodologia. La ricerca prevede una serie di step così sintetizzabili: 1) Disamina della letteratura di riferimento. 2) Individuazione del “cluster” di riferimento della Banca d’Alba. 3) Analisi empirica attraverso interviste “guidate” ai principali attori del territorio. 4) Costruzione di un modello interpretativo delle relazioni intercorrenti tra banca, impresa e territorio. 5) Discussione ed interpretazione dei risultati. 6) Spunti interpretativi e chiavi di riflessione per gli attori del territorio. Risultati. La ricerca si propone di approfondire le relazioni biunivoche tra sviluppo della banca locale e vitalità del tessuto imprenditoriale di riferimento. La Banca d’Alba sintetizza e delinea i valori guida della storia del Credito Cooperativo piemontese e la sua origine è quindi significativa nella costruzione di un modello di analisi utile agli attori del territorio per la definizione delle politiche di sviluppo e valorizzazione. Limiti della ricerca. Per poter meglio valutare le implicazioni operative della ricerca sarebbe opportuno effettuare analisi analoghe su realtà territoriali diverse. Implicazioni pratiche. La ricerca si propone di fornire agli attori del territorio un modello quali-quantitativo di riferimento per aiutarli nella comprensione delle variabili del suo sviluppo in ottica sistemica. Originalità del lavoro. 1) L’individuazione di un modello rappresentativo delle relazioni banca-impresa-territorio. 2) La possibilità di raffronto con altri contesti territoriali di riferimento, costituendo una base per ulteriori approfondimenti e realizzazioni.

Il sistema finanziario locale come fattore di competitività e sviluppo delle imprese. L’esperienza della Banca d’Alba

TARDIVO, Giuseppe;SCHIESARI, Roberto;MIGLIETTA, NICOLA;BATTISTI, ENRICO
2012-01-01

Abstract

Obiettivi. Il paper si propone di fornire spunti di riflessione e chiavi interpretative delle relazioni esistenti tra banca, impresa e territorio e del ruolo del sistema creditizio a supporto dello sviluppo e del progresso locale. Metodologia. La ricerca prevede una serie di step così sintetizzabili: 1) Disamina della letteratura di riferimento. 2) Individuazione del “cluster” di riferimento della Banca d’Alba. 3) Analisi empirica attraverso interviste “guidate” ai principali attori del territorio. 4) Costruzione di un modello interpretativo delle relazioni intercorrenti tra banca, impresa e territorio. 5) Discussione ed interpretazione dei risultati. 6) Spunti interpretativi e chiavi di riflessione per gli attori del territorio. Risultati. La ricerca si propone di approfondire le relazioni biunivoche tra sviluppo della banca locale e vitalità del tessuto imprenditoriale di riferimento. La Banca d’Alba sintetizza e delinea i valori guida della storia del Credito Cooperativo piemontese e la sua origine è quindi significativa nella costruzione di un modello di analisi utile agli attori del territorio per la definizione delle politiche di sviluppo e valorizzazione. Limiti della ricerca. Per poter meglio valutare le implicazioni operative della ricerca sarebbe opportuno effettuare analisi analoghe su realtà territoriali diverse. Implicazioni pratiche. La ricerca si propone di fornire agli attori del territorio un modello quali-quantitativo di riferimento per aiutarli nella comprensione delle variabili del suo sviluppo in ottica sistemica. Originalità del lavoro. 1) L’individuazione di un modello rappresentativo delle relazioni banca-impresa-territorio. 2) La possibilità di raffronto con altri contesti territoriali di riferimento, costituendo una base per ulteriori approfondimenti e realizzazioni.
2012
Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa
Lecce
2012
Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa
Sinergie Journal
177
192
9788890739408
Parole chiave: banca locale, impresa, territorio, competitività, capitale reputazionale
TARDIVO G.; SCHIESARI R.; MIGLIETTA N.; BATTISTI E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 RECP Sinergie 700-832-1-PB.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 802.67 kB
Formato Adobe PDF
802.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/123443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact