A partire dal 1930, anno in cui donò alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino la Raccolta intitolata alla memoria del figlio Renzo, l'industriale tessile Filippo Giordano cominciò anche a finanziare l'acquisto di manoscritti e stampe musicali appartenenti a privati o messi in vendita da libreria antiquarie: manoscritti e stampe che andarono a costituire una raccolta denominata Foà-Giordano (denominazione impropria visto che nessuno dei documenti è legato alla figura di Roberto Foà, padre di Mauro, cui è intitolata l'omonima raccolta). La Raccolta Foà-Giordano include oltre 700 manoscritti musicali (sec. XVIII-XIX), molti dei quali di rilevante interesse musicologico (es.: Foà-Giordano 394, ms. settecentesco con composizioni per clavicembalo di A. e D. Scarlatti, F. Mancini, G. Greco e G.F. Haendel; Foà-Giordano 883: "Agnus Dei" autografo di G. Paisiello; Foà-Giordano 893/2-3, ms. contenente duetti di A. Steffani ecc.), e 905 stampe musicali (alcune edizioni ignote al RISM o estremamente rare; molte prime edizioni di Mozart, Beethoven, Schubert ecc.)
Raccolta Foà-Giordano
COLTURATO, Annarita
2006-01-01
Abstract
A partire dal 1930, anno in cui donò alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino la Raccolta intitolata alla memoria del figlio Renzo, l'industriale tessile Filippo Giordano cominciò anche a finanziare l'acquisto di manoscritti e stampe musicali appartenenti a privati o messi in vendita da libreria antiquarie: manoscritti e stampe che andarono a costituire una raccolta denominata Foà-Giordano (denominazione impropria visto che nessuno dei documenti è legato alla figura di Roberto Foà, padre di Mauro, cui è intitolata l'omonima raccolta). La Raccolta Foà-Giordano include oltre 700 manoscritti musicali (sec. XVIII-XIX), molti dei quali di rilevante interesse musicologico (es.: Foà-Giordano 394, ms. settecentesco con composizioni per clavicembalo di A. e D. Scarlatti, F. Mancini, G. Greco e G.F. Haendel; Foà-Giordano 883: "Agnus Dei" autografo di G. Paisiello; Foà-Giordano 893/2-3, ms. contenente duetti di A. Steffani ecc.), e 905 stampe musicali (alcune edizioni ignote al RISM o estremamente rare; molte prime edizioni di Mozart, Beethoven, Schubert ecc.)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.