Il contributo mette a fuoco la reazione dei pittori lombardi di fronte all'arrivo in Lombardia di numerose opere del pittore veneto Sebastiano Ricci, radicatosi a Milano fra 1694 e 1696. Questa importante congiuntura storico-stilistica, che segnò una vera e propria svolta nelle vicende artistiche locali, è restituita in forma di progetto di una mostra ideale. Si immagina un elenco di quadri alle pareti, disposti idealmente in sei sale - vere e proprie sezioni della mostra - la cui natura è restituita da testi introduttivi utili a lumeggiare le scelte espositive e ad arricchire i riferimenti al contesto storico e artistico.

Sebastiano Ricci a Milano (1694-1696) e la pittura lombarda

MORANDOTTI, Alessandro
2012-01-01

Abstract

Il contributo mette a fuoco la reazione dei pittori lombardi di fronte all'arrivo in Lombardia di numerose opere del pittore veneto Sebastiano Ricci, radicatosi a Milano fra 1694 e 1696. Questa importante congiuntura storico-stilistica, che segnò una vera e propria svolta nelle vicende artistiche locali, è restituita in forma di progetto di una mostra ideale. Si immagina un elenco di quadri alle pareti, disposti idealmente in sei sale - vere e proprie sezioni della mostra - la cui natura è restituita da testi introduttivi utili a lumeggiare le scelte espositive e ad arricchire i riferimenti al contesto storico e artistico.
2012
Sebastiano Ricci 1659-1734
Scripta edizioni
"-"
209
228
9788896162491
Alessandro Morandotti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/124426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact