Il contributo mette a fuoco la reazione dei pittori lombardi di fronte all'arrivo in Lombardia di numerose opere del pittore veneto Sebastiano Ricci, radicatosi a Milano fra 1694 e 1696. Questa importante congiuntura storico-stilistica, che segnò una vera e propria svolta nelle vicende artistiche locali, è restituita in forma di progetto di una mostra ideale. Si immagina un elenco di quadri alle pareti, disposti idealmente in sei sale - vere e proprie sezioni della mostra - la cui natura è restituita da testi introduttivi utili a lumeggiare le scelte espositive e ad arricchire i riferimenti al contesto storico e artistico.
Sebastiano Ricci a Milano (1694-1696) e la pittura lombarda
MORANDOTTI, Alessandro
2012-01-01
Abstract
Il contributo mette a fuoco la reazione dei pittori lombardi di fronte all'arrivo in Lombardia di numerose opere del pittore veneto Sebastiano Ricci, radicatosi a Milano fra 1694 e 1696. Questa importante congiuntura storico-stilistica, che segnò una vera e propria svolta nelle vicende artistiche locali, è restituita in forma di progetto di una mostra ideale. Si immagina un elenco di quadri alle pareti, disposti idealmente in sei sale - vere e proprie sezioni della mostra - la cui natura è restituita da testi introduttivi utili a lumeggiare le scelte espositive e ad arricchire i riferimenti al contesto storico e artistico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.