L'articolo illustra il progetto "Cabiria - Census, Cataloguing and Study of Manuscript and Printed Music for the Cinema in Piedmont", di cui l'autrice è responsabile scientifico. Promosso dall'Università di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte, il progetto ha come obiettivi: il censimento e la catalogazione della musica per il cinema conservata in Piemonte; la realizzazione di una base di dati catalografica liberamente accessibile e corredata (nel rispetto delle normative vigenti) dalle immagini digitali dei documenti in un sito appositamente creato; lo studio — che sfocerà nella pubblicazione di specifici saggi critici — delle musiche catalogate in ordine al rilievo avuto nella storia del cinema, all’imprenscindibilità dell’analisi dei documenti musicali in una critica filologicamente fondata e nella corretta preservazione e ricostruzione dei documenti sonori (restauro delle colonne sonore); l’analisi e lo studio delle specificità del documento musicale per il il cinema; la ricostruzione del ruolo di Torino e del Piemonte nel settore; la definizione di una metodologia scientifica per l’analisi e lo studio della musica per il cinema nelle prospettive musicologica, estetica, antropologico-musicale, bibliografica
Un progetto dell'Università di Torino: Cabiria - Census, Cataloguing and Study of Manuscript and Printed Music for the Cinema in Piedmont
COLTURATO, Annarita
2011-01-01
Abstract
L'articolo illustra il progetto "Cabiria - Census, Cataloguing and Study of Manuscript and Printed Music for the Cinema in Piedmont", di cui l'autrice è responsabile scientifico. Promosso dall'Università di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte, il progetto ha come obiettivi: il censimento e la catalogazione della musica per il cinema conservata in Piemonte; la realizzazione di una base di dati catalografica liberamente accessibile e corredata (nel rispetto delle normative vigenti) dalle immagini digitali dei documenti in un sito appositamente creato; lo studio — che sfocerà nella pubblicazione di specifici saggi critici — delle musiche catalogate in ordine al rilievo avuto nella storia del cinema, all’imprenscindibilità dell’analisi dei documenti musicali in una critica filologicamente fondata e nella corretta preservazione e ricostruzione dei documenti sonori (restauro delle colonne sonore); l’analisi e lo studio delle specificità del documento musicale per il il cinema; la ricostruzione del ruolo di Torino e del Piemonte nel settore; la definizione di una metodologia scientifica per l’analisi e lo studio della musica per il cinema nelle prospettive musicologica, estetica, antropologico-musicale, bibliograficaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.