Il testo indaga empiricamente, in chiave sociologica, la genesi e le dinamiche del mutamento nel sistema bancario italiano a partire dalla fine degli anni Ottanta nonchè i processi di riorganizzazione che tale cambiamento ha comportato, gli effetti prodotti sul lavoro, sulla biografia professionale dei dipendenti e sulle interazioni con i clienti. Attraverso un'analisi culturalista dell'organizzazione in studio, si esplorano le tensioni e i conflitti che sono sorti in seguito ai processi di fusione e integrazione di cui le banche oggetto d'esame sono state protagoniste. In conclusione si tenta una risposta alla domanda che ha guidato l'indagine: le grandi banche nazionali sono tra di loro simili, come affermano i clienti ripetendo che "tanto una vale l'altra" o sono diverse, come dichiarano i loro amministratori? Se sì, qual è la natura di questa diversità? Si può dire che nel campo organizzativo bancario prevalga un isomorfismo strutturale accanto a un processo di differenziazione simbolica? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi a partire dal confronto tra due grandi gruppi italiani, Sanpaolo e UniCredito.
Uguali e diverse? Due banche a confronto: una ricerca sociologica
PALMISANO, Stefania
2006-01-01
Abstract
Il testo indaga empiricamente, in chiave sociologica, la genesi e le dinamiche del mutamento nel sistema bancario italiano a partire dalla fine degli anni Ottanta nonchè i processi di riorganizzazione che tale cambiamento ha comportato, gli effetti prodotti sul lavoro, sulla biografia professionale dei dipendenti e sulle interazioni con i clienti. Attraverso un'analisi culturalista dell'organizzazione in studio, si esplorano le tensioni e i conflitti che sono sorti in seguito ai processi di fusione e integrazione di cui le banche oggetto d'esame sono state protagoniste. In conclusione si tenta una risposta alla domanda che ha guidato l'indagine: le grandi banche nazionali sono tra di loro simili, come affermano i clienti ripetendo che "tanto una vale l'altra" o sono diverse, come dichiarano i loro amministratori? Se sì, qual è la natura di questa diversità? Si può dire che nel campo organizzativo bancario prevalga un isomorfismo strutturale accanto a un processo di differenziazione simbolica? Il volume si propone di rispondere a questi interrogativi a partire dal confronto tra due grandi gruppi italiani, Sanpaolo e UniCredito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.