Il volume raccoglie gli esiti delle ricerche avviate con gli studenti e i dottorandi sulla cultura figurativa in Piemonte alla metà del Settecento, gravitante attorno al pittore Claudio Francesco Beaumont e alla sua Scuola del disegno. Le modalità della formazione accademica torinese sono indagate a confronto con le esperienze vissute in ambito parigino e presso l'Accademia di Francia a Roma da pittori e scultori pure attivi in area piemontese. La seconda parte è dedicata ad un repertorio illustrato delle pale d'altare dipinte dai pittori della Scuola, accompagnate da schede biografiche degli artisti considerati.

Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento

DARDANELLO, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

Il volume raccoglie gli esiti delle ricerche avviate con gli studenti e i dottorandi sulla cultura figurativa in Piemonte alla metà del Settecento, gravitante attorno al pittore Claudio Francesco Beaumont e alla sua Scuola del disegno. Le modalità della formazione accademica torinese sono indagate a confronto con le esperienze vissute in ambito parigino e presso l'Accademia di Francia a Roma da pittori e scultori pure attivi in area piemontese. La seconda parte è dedicata ad un repertorio illustrato delle pale d'altare dipinte dai pittori della Scuola, accompagnate da schede biografiche degli artisti considerati.
2011
Nerosubianco
1
208
9788889056882
Claudio Francesco Beaumont; storia dell'arte; Piemonte; pittura del Settecento; accademia; scultura del Settecento; modelli figurativi; incisione; Carle Vanloo; Vittorio Amedeo Rapous; Giovanni Domenico Molinari; Vittorio Blanchery; Michele Antonio Milocco; Mattia Franceschini; Felice Cervetti; Ignazio Nepote; Francesco Antonio Mayerle; Alessandro Trono; Francesco Ladatte; Giovanni Battista Bernero; Vittorio Amedeo di Savoia Carignano; Accademia di Francia a Roma; Parigi
Giuseppe Dardanello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/131601
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact