Muovendo dai concetti di “forma” e di "Gestalt", così come operanti, sia sul piano formale sia su quello ideologico-contenutistico, nei romanzi "Der Mann ohne Eigenschaften" di R. Musil e "Der Zauberberg" di Th. Mann, il contributo tratteggia le diverse declinazioni che il concetto di modernità assume nelle due opere, soffermandosi sulla loro fattura e sull’impianto dei personaggi.

Dalla "Montagna incantata" di Thomas Mann all’"Uomo senza qualità" di Robert Musil. Il tramonto di un’epoca e l’alba della modernità

NELVA, Daniela
2005-01-01

Abstract

Muovendo dai concetti di “forma” e di "Gestalt", così come operanti, sia sul piano formale sia su quello ideologico-contenutistico, nei romanzi "Der Mann ohne Eigenschaften" di R. Musil e "Der Zauberberg" di Th. Mann, il contributo tratteggia le diverse declinazioni che il concetto di modernità assume nelle due opere, soffermandosi sulla loro fattura e sull’impianto dei personaggi.
2005
Thomas Mann: l’eco e la grazia
Edizioni dell'Orso
Cultura Tedesca
10
173
194
8876948759
http://www.ediorso.it
Musil; Th. Mann; forma; saggismo; Gestalt.
NELVA, Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nelva-MannMusil.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 813.32 kB
Formato Adobe PDF
813.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/133452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact