Tra le molteplici proposte formulate nel diciannovesimo e ventesimo secolo da importanti matematici italiani nel tentativo di rinnovare il nostro sistema scolastico spicca, senza ombra di dubbio, quella di Bruno de Finetti, insigne studioso di calcolo delle probabilità e statistica. Dai suoi numerosi articoli pubblicati su autorevoli riviste didattiche e non, emergono i tratti fondamentali del suo pensiero in merito all’insegnamento della matematica: dal fusionismo al metodo socratico e genetico, dall’importanza di ‘scatenare’ l’intelligenza alla didattica per problemi. Risultano inoltre significative, mirate, ricche di humor e, purtroppo, ancora attuali le critiche mosse da de Finetti alle ‘storture’  come egli amava definirle  della scuola secondaria italiana.

Bruno de Finetti e l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria

LUCIANO, Erika;
2012-01-01

Abstract

Tra le molteplici proposte formulate nel diciannovesimo e ventesimo secolo da importanti matematici italiani nel tentativo di rinnovare il nostro sistema scolastico spicca, senza ombra di dubbio, quella di Bruno de Finetti, insigne studioso di calcolo delle probabilità e statistica. Dai suoi numerosi articoli pubblicati su autorevoli riviste didattiche e non, emergono i tratti fondamentali del suo pensiero in merito all’insegnamento della matematica: dal fusionismo al metodo socratico e genetico, dall’importanza di ‘scatenare’ l’intelligenza alla didattica per problemi. Risultano inoltre significative, mirate, ricche di humor e, purtroppo, ancora attuali le critiche mosse da de Finetti alle ‘storture’  come egli amava definirle  della scuola secondaria italiana.
2012
Conferenze e Seminari 2011-2012 dell’Associazione Subalpina Mathesis
Kim Williams Books
1
161
183
9788888479279
Bruno de Finetti; Insegnamento della matematica
Luciano, Erika; Capuzzo, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mathesis11-12_Capuzzo-Luciano_161-183.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 343.86 kB
Formato Adobe PDF
343.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/134380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact