Il teatro operistico è innanzitutto un teatro irreale, che non può essere fruito alla stregua di un film. Ciò che determina questa irrealtà non è tanto la vicenda rappresentata, che può essere sia fantastica sia reale, quanto la musica. Perché è la musica che detta i suoi tempi e i suoi ritmi, che dilata o concentra l’azione, che amplifica o comprime l’espressività di quanto i personaggi vivono in scena.

La funzione della musica nel teatro d'opera

TAMMARO, Ferruccio
2011-01-01

Abstract

Il teatro operistico è innanzitutto un teatro irreale, che non può essere fruito alla stregua di un film. Ciò che determina questa irrealtà non è tanto la vicenda rappresentata, che può essere sia fantastica sia reale, quanto la musica. Perché è la musica che detta i suoi tempi e i suoi ritmi, che dilata o concentra l’azione, che amplifica o comprime l’espressività di quanto i personaggi vivono in scena.
2011
1
29
37
F. Tammaro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tammaro F., La funzione della musica nel teatro d'opera.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 147.33 kB
Formato Adobe PDF
147.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/134955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact