Il rapporto sulla campagna elettorale municipale 2011 illustra e discute i dati relativi al monitoraggio realizzato dall’Osservatorio sulla Comunicazione Politica a Milano e Torino nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 29 maggio 2011. La ricerca, volta a studiare l’impatto della campagna elettorale nella duplice arena locale e nazionale, si è concentrata da un lato sull’analisi del coverage mediatico della campagna, dall’altro sulle strategie politico-comunicative attuate dai candidati. I due casi hanno permesso di confrontare gli stili e i temi di campagna, lo sviluppo del dibattito pubblico, la presenza di forme di mobilitazione “dal basso” e partecipate in due contesti molto diversi tra loro. Da un lato infatti l’elezione torinese ha avuto come cifra la continuità e ha privilegiato la dimensione locale; dall’altro l’esperienza milanese ha invece dato vita ad una campagna fortemente mediatizzata e carica di significati simbolici ben più ampi del semplice governo della città. In entrambi i casi, i candidati vincenti hanno realizzato campagne elettorali di tipo postmoderno, dando un forte impulso alla mobilitazione sul territorio.

Dentro e fuori i media Le elezioni amministrative 2011 a Milano e Torino

BELLUATI, Marinella;BOBBA, Giuliano
2012-01-01

Abstract

Il rapporto sulla campagna elettorale municipale 2011 illustra e discute i dati relativi al monitoraggio realizzato dall’Osservatorio sulla Comunicazione Politica a Milano e Torino nel periodo compreso tra il 7 marzo e il 29 maggio 2011. La ricerca, volta a studiare l’impatto della campagna elettorale nella duplice arena locale e nazionale, si è concentrata da un lato sull’analisi del coverage mediatico della campagna, dall’altro sulle strategie politico-comunicative attuate dai candidati. I due casi hanno permesso di confrontare gli stili e i temi di campagna, lo sviluppo del dibattito pubblico, la presenza di forme di mobilitazione “dal basso” e partecipate in due contesti molto diversi tra loro. Da un lato infatti l’elezione torinese ha avuto come cifra la continuità e ha privilegiato la dimensione locale; dall’altro l’esperienza milanese ha invece dato vita ad una campagna fortemente mediatizzata e carica di significati simbolici ben più ampi del semplice governo della città. In entrambi i casi, i candidati vincenti hanno realizzato campagne elettorali di tipo postmoderno, dando un forte impulso alla mobilitazione sul territorio.
2012
special issue
15
147
http://www.politicalcommunicationmonitor.eu/contenuto/dentro-e-fuori-i-media-le-elezioni-amministrative-2011-milano-e-torino
electoral campaign; media coverage; Local Election
Belluati Marinella; Bobba Giuliano
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