Il saggio discute le modalità con le quali la testualità emblematica, con la sua contaminazione di arti e linguaggi, diviene progressivamente un costrutto culturale funzionale a “ri-creare” il lettore. Partendo dalla prima raccolta di emblemi (Alciato, 1531), l’articolo esamina in prospettiva comparatistica emblemi di varie nazioni nell’Europa della prima età moderna, per mettere in luce come le crescenti tensioni legate alla raffigurazione e alla costruzione del corpo nei suoi rapporti con il linguaggio e la musica trasformino queste composizioni in pratiche di interpellazione dell’individuo

"This Harmony In T'humane Fabricke Steales": corpo, musica, linguaggio nell'emblematica europea

BORGOGNI, Daniele
2013-01-01

Abstract

Il saggio discute le modalità con le quali la testualità emblematica, con la sua contaminazione di arti e linguaggi, diviene progressivamente un costrutto culturale funzionale a “ri-creare” il lettore. Partendo dalla prima raccolta di emblemi (Alciato, 1531), l’articolo esamina in prospettiva comparatistica emblemi di varie nazioni nell’Europa della prima età moderna, per mettere in luce come le crescenti tensioni legate alla raffigurazione e alla costruzione del corpo nei suoi rapporti con il linguaggio e la musica trasformino queste composizioni in pratiche di interpellazione dell’individuo
2013
2 (2013)
1
55
109
http://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica
Daniele Borgogni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corpo musica linguaggio.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 13.95 MB
Formato Adobe PDF
13.95 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/135923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact