In epoca rinascimentale, dunque sotto il segno dell'affermazione delle humanae litterae, nasce in Italia e si afferma rapidamente in Europa il teatro moderno degli attori professionisti che tuttavia si presenta come arte performativa di tradizione orale, a indicare la persistenza non puramente residuale di una "longue durée" di elmenti di tradizione medievale e folklorica di cui solo la "riforma" goldoniana sancirà la fine.

Lungo Medioevo e origini del teatro moderno. Il caso della Commedia dell'Arte.

ARTONI, Ambrogio
2010-01-01

Abstract

In epoca rinascimentale, dunque sotto il segno dell'affermazione delle humanae litterae, nasce in Italia e si afferma rapidamente in Europa il teatro moderno degli attori professionisti che tuttavia si presenta come arte performativa di tradizione orale, a indicare la persistenza non puramente residuale di una "longue durée" di elmenti di tradizione medievale e folklorica di cui solo la "riforma" goldoniana sancirà la fine.
2010
Nascita della storiografia e organizzazione dei saperi
Leo S. Olschki Editore
289
304
9788822260291
Commedia dell'Arte
A. Artoni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/137290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact