L'edizione critica del V volume della Scienza della Legislazione di Gaetano Filangieri mira a rendere fruibile un'opera fondamentale nella storia del pensiero occidentale, anche per quanto riguarda la pedagogia. Obiettivo precipuo del curatore è quello di esplicitare le fonti a cui Filangieri ispirò la sua opera, mettendo in luce la profonda conoscenza del dibattito educativo da parte del giurista e filosofo napoletano, capace di andare a cercare le sue fonti in una letteratura pressoché sconfinata e di rielaborarla in maniera del tutto originale.

Gaetano Filangieri, La Scienza della Legislazione, tomo IV, Delle leggi che riguardano l'educazione, i costumi e l'istruzione pubblica

BIANCHINI, Paolo
2004-01-01

Abstract

L'edizione critica del V volume della Scienza della Legislazione di Gaetano Filangieri mira a rendere fruibile un'opera fondamentale nella storia del pensiero occidentale, anche per quanto riguarda la pedagogia. Obiettivo precipuo del curatore è quello di esplicitare le fonti a cui Filangieri ispirò la sua opera, mettendo in luce la profonda conoscenza del dibattito educativo da parte del giurista e filosofo napoletano, capace di andare a cercare le sue fonti in una letteratura pressoché sconfinata e di rielaborarla in maniera del tutto originale.
2004
La Scienza della Legislazione, tomo IV, Delle leggi che riguardano l'educazione, i costumi e l'istruzione pubblica
Centro Studi Stiffoni
La Scienza della Legislazione
1
1
386
8883451651
diritto; soria dell'educazione; Storia dell'educazione
P. BIANCHINI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vol_V.pdf

Accesso aperto

Descrizione: versione finale + scheda catalografica
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/139067
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact