Il contributo trae origine dalla considerazione che sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi, dei quali deve poi rendere conto. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa è una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Vengono quindi descritti i fondamenti teorici della ricerca valutativa e della valutazione, con particolare attenzione alle interconnessioni necessarie tra il piano valutativo e quello progettuale. Sono infine approfondite alcune questioni operative che possono consentire il trasferimento alla realtà della scuola delle strategie e dei modelli attuati comunemente nella valutazione di progetti in ambito socioeducativo.

Valutare gli interventi educativi nella scuola

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2013-01-01

Abstract

Il contributo trae origine dalla considerazione che sempre più spesso il docente è chiamato a progettare interventi educativi, dei quali deve poi rendere conto. L’utilizzo delle strategie di ricerca valutativa è una risorsa per la valorizzazione e il riconoscimento delle azioni condotte. Vengono quindi descritti i fondamenti teorici della ricerca valutativa e della valutazione, con particolare attenzione alle interconnessioni necessarie tra il piano valutativo e quello progettuale. Sono infine approfondite alcune questioni operative che possono consentire il trasferimento alla realtà della scuola delle strategie e dei modelli attuati comunemente nella valutazione di progetti in ambito socioeducativo.
2013
3
26
29
valutazione, ricerca valutativa, progettazione educativa, insegnanti
Torre E.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/141948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact