Il tema della profezia percorre la drammaturgia di Enea nel Lazio, opera seria composta da Tommaso Traetta su libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi per la stagione di Carnevale 1760 del Teatro Regio di Torino. Una profezia costituisce la premessa della vicenda posta in scena e grava sul suo svolgimento: quella dell'oracolo del dio Fauno, che impone l'unione di Lavinia, figlia di re Latino e promessa sposa del principe laziale Turno, con il troiano Enea. Rispecchiando sul piano privato un più ampio scontro di visioni politiche ed etiche, il conflitto sentimentale che ne scaturisce porta in luce il motivo della giustificazione del potere e pone le basi per una riflessione sui rapporti tra etica, ragione, autorità.
La voce dell'autorità: il tema dell'oracolo come pretesto drammaturgico e premessa narrativa nell’Enea nel Lazio di Vittorio Amedeo Cigna-Santi e Tommaso Traetta (1760)
ROSSETTO CASEL, LUCA
2013-01-01
Abstract
Il tema della profezia percorre la drammaturgia di Enea nel Lazio, opera seria composta da Tommaso Traetta su libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi per la stagione di Carnevale 1760 del Teatro Regio di Torino. Una profezia costituisce la premessa della vicenda posta in scena e grava sul suo svolgimento: quella dell'oracolo del dio Fauno, che impone l'unione di Lavinia, figlia di re Latino e promessa sposa del principe laziale Turno, con il troiano Enea. Rispecchiando sul piano privato un più ampio scontro di visioni politiche ed etiche, il conflitto sentimentale che ne scaturisce porta in luce il motivo della giustificazione del potere e pone le basi per una riflessione sui rapporti tra etica, ragione, autorità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Profezia e disincanto - Estratto Rossetto Casel.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
356.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
356.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.