Il contributo pone a confronto alcuni sussidiari per la scuola primaria, evidenziando i cambiamenti relativi al livello di specializzazione del lessico, all’organizzazione testuale e sintattica, al grado di leggibilità e di comprensibilità.

Una lingua per la storia: confronto diacronico sull'italiano dei manuali di storia per la scuola primaria

CACIA, Daniela
2014-01-01

Abstract

Il contributo pone a confronto alcuni sussidiari per la scuola primaria, evidenziando i cambiamenti relativi al livello di specializzazione del lessico, all’organizzazione testuale e sintattica, al grado di leggibilità e di comprensibilità.
2014
L'italiano per capire
ARACNE EDITRICE
311
322
9788854868175
linguistica; sussidiari; leggibilità; comprensibilità dei testi
D. CACIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cacia_Una lingua per la storia.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 511.04 kB
Formato Adobe PDF
511.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Cacia_Lingua per la storia.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 98.48 kB
Formato Adobe PDF
98.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/144146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact