Alcune fra le più importanti istituzioni, e in particolare la scuola, oggi appaiono in crisi. Quali possono essere le cause? L’ipotesi di questo articolo è che la scuola secondaria di secondo grado italiana sia affetta da un “deficit di legittimità”: una dissonanza di percezione tra ciò che la scuola promuove concretamente sul piano curricolare ed extraistituzionale e in che modo si pensa che essa debba agire. Basato sui dati di un’indagine condotta in Piemonte sui processi attraverso i quali gli attori sociali e politici acquisiscono legittimità e credibilità nell’economia della conoscenza, l’articolo si propone innanzitutto di esplorare le rappresentazioni che un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno dell’istituzione scolastica e degli insegnanti, per passare in un secondo momento all’analisi della percezione di congruenza tra le realizzazioni pratiche e le priorità dell’istituzione. Anche se la scuola è ritenuta, nel complesso, capace di portare a termine alcune sue funzioni tradizionali, l’analisi mette in luce in particolare quattro “gap di legittimità”, uno che riguarda gli insegnanti e tre la scuola come istituzione, cui occorre prestare attenzione in futuro.
Il gap di legittimità. La scuola tra punti di forza, debolezze e priorità
D'AGATI, Marina;MOLINO, DANIELA
2014-01-01
Abstract
Alcune fra le più importanti istituzioni, e in particolare la scuola, oggi appaiono in crisi. Quali possono essere le cause? L’ipotesi di questo articolo è che la scuola secondaria di secondo grado italiana sia affetta da un “deficit di legittimità”: una dissonanza di percezione tra ciò che la scuola promuove concretamente sul piano curricolare ed extraistituzionale e in che modo si pensa che essa debba agire. Basato sui dati di un’indagine condotta in Piemonte sui processi attraverso i quali gli attori sociali e politici acquisiscono legittimità e credibilità nell’economia della conoscenza, l’articolo si propone innanzitutto di esplorare le rappresentazioni che un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno dell’istituzione scolastica e degli insegnanti, per passare in un secondo momento all’analisi della percezione di congruenza tra le realizzazioni pratiche e le priorità dell’istituzione. Anche se la scuola è ritenuta, nel complesso, capace di portare a termine alcune sue funzioni tradizionali, l’analisi mette in luce in particolare quattro “gap di legittimità”, uno che riguarda gli insegnanti e tre la scuola come istituzione, cui occorre prestare attenzione in futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D'Agati-Molino_postprint.pdf
Open Access dal 01/02/2017
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
467.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
467.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.