Alcune fra le più importanti istituzioni, e in particolare la scuola, oggi appaiono in crisi. Quali possono essere le cause? L’ipotesi di questo articolo è che la scuola secondaria di secondo grado italiana sia affetta da un “deficit di legittimità”: una dissonanza di percezione tra ciò che la scuola promuove concretamente sul piano curricolare ed extraistituzionale e in che modo si pensa che essa debba agire. Basato sui dati di un’indagine condotta in Piemonte sui processi attraverso i quali gli attori sociali e politici acquisiscono legittimità e credibilità nell’economia della conoscenza, l’articolo si propone innanzitutto di esplorare le rappresentazioni che un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno dell’istituzione scolastica e degli insegnanti, per passare in un secondo momento all’analisi della percezione di congruenza tra le realizzazioni pratiche e le priorità dell’istituzione. Anche se la scuola è ritenuta, nel complesso, capace di portare a termine alcune sue funzioni tradizionali, l’analisi mette in luce in particolare quattro “gap di legittimità”, uno che riguarda gli insegnanti e tre la scuola come istituzione, cui occorre prestare attenzione in futuro.

Il gap di legittimità. La scuola tra punti di forza, debolezze e priorità

D'AGATI, Marina;MOLINO, DANIELA
2014-01-01

Abstract

Alcune fra le più importanti istituzioni, e in particolare la scuola, oggi appaiono in crisi. Quali possono essere le cause? L’ipotesi di questo articolo è che la scuola secondaria di secondo grado italiana sia affetta da un “deficit di legittimità”: una dissonanza di percezione tra ciò che la scuola promuove concretamente sul piano curricolare ed extraistituzionale e in che modo si pensa che essa debba agire. Basato sui dati di un’indagine condotta in Piemonte sui processi attraverso i quali gli attori sociali e politici acquisiscono legittimità e credibilità nell’economia della conoscenza, l’articolo si propone innanzitutto di esplorare le rappresentazioni che un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni hanno dell’istituzione scolastica e degli insegnanti, per passare in un secondo momento all’analisi della percezione di congruenza tra le realizzazioni pratiche e le priorità dell’istituzione. Anche se la scuola è ritenuta, nel complesso, capace di portare a termine alcune sue funzioni tradizionali, l’analisi mette in luce in particolare quattro “gap di legittimità”, uno che riguarda gli insegnanti e tre la scuola come istituzione, cui occorre prestare attenzione in futuro.
2014
1
1
155
178
http://www.rivisteweb.it/issn/1129-731X/issue/6363
legittimità; crisi della scuola; priorità della scuola; autorità degli insegnanti
D'Agati, Marina; Molino, Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D'Agati-Molino_postprint.pdf

Open Access dal 01/02/2017

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 467.66 kB
Formato Adobe PDF
467.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/144438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact