Teatro, musica e letteratura del fantastico sono fortemente connessi fra di loro: non solo per le continue allusioni musicali della narrativa, ma anche per le sollecitazioni di natura letteraria che incoraggiano il delinearsi di un lessico musicale del fantastico. Partendo dal caso dell'Ottetto di Mendelssohn, il cui Scherzo si ispira a un passo del Walpurgisnachtstraum di Goethe, l'intervento mostra l'incidenza di alcuni topoi musicali del fantastico e la possibilità di utilizzarli anche in chiave parodistica, come avviene nel caso della Erste Walpurgisnacht (Goethe-Mendelssohn). La presenza degli insetti musicanti nel passo goethiano lascia a sua volta un'eredità costante in tutta la storia successiva del fantastico: come esempi si citano i quadri conclusivi delle Lustigen Weiber von Windsor di Otto Nicolai (1849) e del Falstaff di Giuseppe Verdi (1893), senza dimenticare situazioni analoghi riscontrabili nella musica russa da Čajkovskij a Skrjabin.

Voci dell'ignoto: il lessico musicale del fantastico nell'Ottocento fra insetti musicanti e autoparodie

FAVA, Elisabetta
2014-01-01

Abstract

Teatro, musica e letteratura del fantastico sono fortemente connessi fra di loro: non solo per le continue allusioni musicali della narrativa, ma anche per le sollecitazioni di natura letteraria che incoraggiano il delinearsi di un lessico musicale del fantastico. Partendo dal caso dell'Ottetto di Mendelssohn, il cui Scherzo si ispira a un passo del Walpurgisnachtstraum di Goethe, l'intervento mostra l'incidenza di alcuni topoi musicali del fantastico e la possibilità di utilizzarli anche in chiave parodistica, come avviene nel caso della Erste Walpurgisnacht (Goethe-Mendelssohn). La presenza degli insetti musicanti nel passo goethiano lascia a sua volta un'eredità costante in tutta la storia successiva del fantastico: come esempi si citano i quadri conclusivi delle Lustigen Weiber von Windsor di Otto Nicolai (1849) e del Falstaff di Giuseppe Verdi (1893), senza dimenticare situazioni analoghi riscontrabili nella musica russa da Čajkovskij a Skrjabin.
2014
4
7
1
24
http://ojs.unica.it/index.php/between/index
fantastico; musica strumentale; Mendelssohn
E. FAVA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
fantastico e parodia.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale dell'articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 832.29 kB
Formato Adobe PDF
832.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/144507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact