Il contributo individua i punti salienti della convergenza fra città, arte e tecnologia verso un campo unitario che si comincia a definire come Urban Media Aesthetics. Un campo costituito dall’addensarsi di tematiche come la cultura della visualizzazione, la partecipazione sociale agli spazi urbani, la diffusione dei dispositivi mobili e la pratica della comunicazione in rete. Di fatto le città contemporanee sono ormai popolate di nuovi “oggetti”: installazioni di arte digitale, proiezioni sulle facciate architettoniche, schermi urbani disseminati e mobili, grandi display che si affacciano sulle piazze, sulle stazioni, nei luoghi di incontro, pervasività delle immagini digitali, fisse e in movimento. Oltre agli "oggetti", si registrano soprattutto la nascita e lo sviluppo di "pratiche" artistiche che su questa commistione si fondano, si articolano, si sviluppano, e nelle quali i media digitali giocano un ruolo fondamentale.

Impatto culturale dei media digitali nell'arte urbana

LUGHI, Giulio
2014-01-01

Abstract

Il contributo individua i punti salienti della convergenza fra città, arte e tecnologia verso un campo unitario che si comincia a definire come Urban Media Aesthetics. Un campo costituito dall’addensarsi di tematiche come la cultura della visualizzazione, la partecipazione sociale agli spazi urbani, la diffusione dei dispositivi mobili e la pratica della comunicazione in rete. Di fatto le città contemporanee sono ormai popolate di nuovi “oggetti”: installazioni di arte digitale, proiezioni sulle facciate architettoniche, schermi urbani disseminati e mobili, grandi display che si affacciano sulle piazze, sulle stazioni, nei luoghi di incontro, pervasività delle immagini digitali, fisse e in movimento. Oltre agli "oggetti", si registrano soprattutto la nascita e lo sviluppo di "pratiche" artistiche che su questa commistione si fondano, si articolano, si sviluppano, e nelle quali i media digitali giocano un ruolo fondamentale.
2014
I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement
Franco Angeli
Pubblico, professioni e luoghi della cultura
43
271
293
8891708631
http://www.libreriauniversitaria.it/pubblici-cultura-audience-development-audience/libro/9788891708632
media digitali; nuovi media; new media; arte pubblica; audience culturale
Giulio LUGHI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lughi_impatto_culturale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 407.05 kB
Formato Adobe PDF
407.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/148423
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact