Il bilancio di competenze in ambito universitario può permettere agli studenti di fare il punto sulle proprie competenze, di verificarne lo sviluppo, di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità e di elaborare un progetto personale e professionale, che ne faciliti l’inserimento lavorativo. Esso può essere utilizzato in tre fasi fondamentali del percorso: - in ingresso, per determinare il “debito formativo”, sia in termini di conoscenze, sia in termini di strategie di apprendimento, oppure per riconoscere eventuali crediti; - lungo l’intero percorso accademico, al fine di monitorare e orientare lo sviluppo formativo e professionale dello studente, sostenendone la motivazione; - nella fase di orientamento in uscita, per consentire un ingresso del mondo del lavoro più consapevole e favorire la scelta di eventuali percorsi di specializzazione . Sulla base di tali considerazioni, si sono costruiti, sperimentati e valutati tre percorsi di bilancio di competenze in ambito universitario (che hanno coinvolto 193 studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e in Educazione professionale e del Master Esperto nei processi educativi in adolescenza). Il contributo affronta i fondamenti teorici alla base della strutturazione dei percorsi di bilancio di competenze in università e descrive le caratteristiche dei percorsi attuati e sperimentati, gli esiti raggiunti e le prospettive future.

Bilancio di competenze e portfolio tra formazione, orientamento e valutazione.

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2015-01-01

Abstract

Il bilancio di competenze in ambito universitario può permettere agli studenti di fare il punto sulle proprie competenze, di verificarne lo sviluppo, di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità e di elaborare un progetto personale e professionale, che ne faciliti l’inserimento lavorativo. Esso può essere utilizzato in tre fasi fondamentali del percorso: - in ingresso, per determinare il “debito formativo”, sia in termini di conoscenze, sia in termini di strategie di apprendimento, oppure per riconoscere eventuali crediti; - lungo l’intero percorso accademico, al fine di monitorare e orientare lo sviluppo formativo e professionale dello studente, sostenendone la motivazione; - nella fase di orientamento in uscita, per consentire un ingresso del mondo del lavoro più consapevole e favorire la scelta di eventuali percorsi di specializzazione . Sulla base di tali considerazioni, si sono costruiti, sperimentati e valutati tre percorsi di bilancio di competenze in ambito universitario (che hanno coinvolto 193 studenti dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e in Educazione professionale e del Master Esperto nei processi educativi in adolescenza). Il contributo affronta i fondamenti teorici alla base della strutturazione dei percorsi di bilancio di competenze in università e descrive le caratteristiche dei percorsi attuati e sperimentati, gli esiti raggiunti e le prospettive future.
2015
Bilancio di competenze in università: esperienze a confronto
Fridericiana Editrice Universitaria
Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione
3
87
109
978-88-8338-158-4
bilancio di competenze, orientamento universitario
E.M. Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Torre Bilancio 2015.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 26.92 MB
Formato Adobe PDF
26.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Torre Bilancio 1.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.92 MB
Formato Adobe PDF
7.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Torre Bilancio 2.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.01 MB
Formato Adobe PDF
9.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1507572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact