Ho analizzato come la razionalità e le emozioni dell’insegnante di matematica sono strettamente intrecciate nei suoi processi di presa di decisione. In particolare, ho osservato gli insegnanti mentre spiegavano l’argomento delle equazioni lineari in una classe prima di liceo scientifico. Dall’analisi degli aspetti “emozionali” dell’insegnante si evince anche il perché delle loro scelte. Infine, si è coniato il neologismo ræmotionality come lente teorica per analizzare questo intreccio come un unicum, in favore di una visione olistica tra corpo e mente.

RATIONALITY IN MATHEMATICS TEACHING: THE EMERGENCE OF EMOTIONS IN DECISION-MAKING

DE SIMONE, MARINA
In corso di stampa

Abstract

Ho analizzato come la razionalità e le emozioni dell’insegnante di matematica sono strettamente intrecciate nei suoi processi di presa di decisione. In particolare, ho osservato gli insegnanti mentre spiegavano l’argomento delle equazioni lineari in una classe prima di liceo scientifico. Dall’analisi degli aspetti “emozionali” dell’insegnante si evince anche il perché delle loro scelte. Infine, si è coniato il neologismo ræmotionality come lente teorica per analizzare questo intreccio come un unicum, in favore di una visione olistica tra corpo e mente.
In corso di stampa
emotionality, rationality, decision-making, linear equations, teacher, expectations
De Simone, Marina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ph.D.Thesis_Marina_DeSimone_open.pdf

Open Access dal 18/03/2018

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.07 MB
Formato Adobe PDF
4.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1509078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact