A partire dalla letteratura e dalla ricognizione di esperienze internazionali di lunga tradizione, il contributo presenta un modello per la costruzione e la verifica di progetti educativi e formativi nella scuola. Su questa base identifica criteri per la valutazione della coerenza interna della proposta progettuale con riferimento specifico ai temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Presenta quindi gli esiti di un’analisi condotta, con l'ausilio di strumenti originali, su 31 progetti presentati su questi temi da 24 scuole piemontesi (nell'ambito del Progetto europeo REDDSO - Régions pour l'Education au Développement Durable e Solidaire), evidenziandone criticità, punti di forza e prospettive di miglioramento ulteriore.

Costruire progetti sullo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale nella scuola

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2014-01-01

Abstract

A partire dalla letteratura e dalla ricognizione di esperienze internazionali di lunga tradizione, il contributo presenta un modello per la costruzione e la verifica di progetti educativi e formativi nella scuola. Su questa base identifica criteri per la valutazione della coerenza interna della proposta progettuale con riferimento specifico ai temi dell'educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale. Presenta quindi gli esiti di un’analisi condotta, con l'ausilio di strumenti originali, su 31 progetti presentati su questi temi da 24 scuole piemontesi (nell'ambito del Progetto europeo REDDSO - Régions pour l'Education au Développement Durable e Solidaire), evidenziandone criticità, punti di forza e prospettive di miglioramento ulteriore.
2014
Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale
Pensa MultiMedia
Formazione
19
201
233
9788867602322
Progettazione educativa; Educazione allo sviluppo sostenibile; Educazione alla solidarietà
E. M. Torre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
torre reddso.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 622.8 kB
Formato Adobe PDF
622.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/151128
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact