La preparazione dei futuri insegnanti di informatica ha una problematica abbastanza diversa da quella degli insegnanti di altre materie. Ciò è dovuto all’ambiguità ancora presente nel concetto di informatica e all’assenza di programmi ben definiti per i vari corsi di studio così come alla carenza di libri di testo. La preparazione dei futuri insegnanti di informatica ha una problematica abbastanza diversa da quella degli insegnanti di altre materie. Ciò è dovuto all’ambiguità ancora presente nel concetto di informatica e all’assenza di programmi ben definiti per i vari corsi di studio così come alla carenza di libri di testo. I capitoli di questo libro sono il frutto di una riflessione avvenuta in diverse sedi italiane che hanno ospitato un TFA di tipo informatico (classe A042 e A033): Bologna, Bolzano, L’Aquila, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona. La riflessione è stata a più riprese discussa in workshop che l’hanno avuta come tema a Torino, Pisa e Roma.

Informatica per la classe A033: ricadute sull'aggiornamento degli insegnanti del primo ciclo

DEMO, Giuseppina
2015-01-01

Abstract

La preparazione dei futuri insegnanti di informatica ha una problematica abbastanza diversa da quella degli insegnanti di altre materie. Ciò è dovuto all’ambiguità ancora presente nel concetto di informatica e all’assenza di programmi ben definiti per i vari corsi di studio così come alla carenza di libri di testo. La preparazione dei futuri insegnanti di informatica ha una problematica abbastanza diversa da quella degli insegnanti di altre materie. Ciò è dovuto all’ambiguità ancora presente nel concetto di informatica e all’assenza di programmi ben definiti per i vari corsi di studio così come alla carenza di libri di testo. I capitoli di questo libro sono il frutto di una riflessione avvenuta in diverse sedi italiane che hanno ospitato un TFA di tipo informatico (classe A042 e A033): Bologna, Bolzano, L’Aquila, Milano, Roma, Torino, Udine, Verona. La riflessione è stata a più riprese discussa in workshop che l’hanno avuta come tema a Torino, Pisa e Roma.
2015
E questo tutti chiamano Informatica. L’esperienza dei TFA nelle discipline informatiche
Sapienza Università Editrice
Manuali - Scienze e Tecnologie - Serie Formazione
14
77
92
978-88-98533-63-3
http://digilab2.let.uniroma1.it/ojs/index.php/Formazione/article/view/269/250
Computing education, informatica, alfabetizzazione digitale, aggiornamento insegnanti, scuola digitale
Giuseppina Barbara, Demo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1532442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact