La possibile funzione didattica della storia della fisica, e più in generale della storia della scienza, è questione antica e controversa. Una recente sperimentazione didattica su un campione di bambini della scuola primaria dimostra che la storia dell’elettricismo dei primi anni dell’Ottocento può essere un valido strumento per l’identificazione di alcune difficoltà concettuali dei bambini relativamente ai circuiti elettrici in corrente continua.

La storia della fisica come strumento per la didattica

LEONE, Matteo
2014-01-01

Abstract

La possibile funzione didattica della storia della fisica, e più in generale della storia della scienza, è questione antica e controversa. Una recente sperimentazione didattica su un campione di bambini della scuola primaria dimostra che la storia dell’elettricismo dei primi anni dell’Ottocento può essere un valido strumento per l’identificazione di alcune difficoltà concettuali dei bambini relativamente ai circuiti elettrici in corrente continua.
2014
ComunicareFisica 2012
Torino
8-12 Ottobre 2012
ComunicareFisica2012
INFN Laboratori Nazionali di Frascati. SIDS – Ufficio Biblioteca e Pubblicazioni
IV
132
136
9788886409780
http://h t t p : / /www. l n f . i n f n . i t / s i s / f rascat i ser ies / i tal ianco l lect io n /p re -down load .php?fn=Vo lume4%2FCF2012.pdf
Leone, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La storia della fisica come strumento per la didattica2.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 229.47 kB
Formato Adobe PDF
229.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/155950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact