Il contributo descrive un protocollo di osservazione sugli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in modo da individuare le abilità prescolari e le possibili lacune tali da poter intervenire in modo precoce soprattutto sui casi ove siano presenti potenziali disturbi specifici di apprendimento, come recita la legge numero 170/2010. La sintesi dei dati rilevati è condotta attraverso operazioni di standardizzazione della variabili che costituiscono un innovativo metodo di sintesi; come strumento di elaborazione è stato utilizzato il package SPSS. Il lavoro di potenziamento avviene attraverso una didattica inclusiva che punta sull'uso della robotica educativa unita al linguaggio video. Il lavoro è svolto nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” e il Comune di Collegno.

Un protocollo di osservazione nella scuola dell’infanzia: individuazione e potenziamento delle abilità prescolari

DENICOLAI, LORENZO;GRIMALDI, Renato;PALMIERI, SILVIA
2016-01-01

Abstract

Il contributo descrive un protocollo di osservazione sugli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in modo da individuare le abilità prescolari e le possibili lacune tali da poter intervenire in modo precoce soprattutto sui casi ove siano presenti potenziali disturbi specifici di apprendimento, come recita la legge numero 170/2010. La sintesi dei dati rilevati è condotta attraverso operazioni di standardizzazione della variabili che costituiscono un innovativo metodo di sintesi; come strumento di elaborazione è stato utilizzato il package SPSS. Il lavoro di potenziamento avviene attraverso una didattica inclusiva che punta sull'uso della robotica educativa unita al linguaggio video. Il lavoro è svolto nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” e il Comune di Collegno.
2016
DIDAMATICA 2016 Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa
Udine, Italia
19 - 21 aprile 2016
Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa
Università di Udine - Aica
1
1
11
9788898091447
http://didamatica2016.uniud.it/proceedings/dati/articoli/paper_45.pdf
scuola infanzia, griglia osservazione, robotica educativa, linguaggio video, potenziamento attività prescolari
Lorenzo Denicolai; Renato Grimaldi; Silvia Palmieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Denicolai_Grimaldi_Palmieri_protocollo osservazione_Didamatica2016.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1561507
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact