Il contributo descrive un protocollo di osservazione sugli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in modo da individuare le abilità prescolari e le possibili lacune tali da poter intervenire in modo precoce soprattutto sui casi ove siano presenti potenziali disturbi specifici di apprendimento, come recita la legge numero 170/2010. La sintesi dei dati rilevati è condotta attraverso operazioni di standardizzazione della variabili che costituiscono un innovativo metodo di sintesi; come strumento di elaborazione è stato utilizzato il package SPSS. Il lavoro di potenziamento avviene attraverso una didattica inclusiva che punta sull'uso della robotica educativa unita al linguaggio video. Il lavoro è svolto nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” e il Comune di Collegno.
Un protocollo di osservazione nella scuola dell’infanzia: individuazione e potenziamento delle abilità prescolari
DENICOLAI, LORENZO;GRIMALDI, Renato;PALMIERI, SILVIA
2016-01-01
Abstract
Il contributo descrive un protocollo di osservazione sugli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia in modo da individuare le abilità prescolari e le possibili lacune tali da poter intervenire in modo precoce soprattutto sui casi ove siano presenti potenziali disturbi specifici di apprendimento, come recita la legge numero 170/2010. La sintesi dei dati rilevati è condotta attraverso operazioni di standardizzazione della variabili che costituiscono un innovativo metodo di sintesi; come strumento di elaborazione è stato utilizzato il package SPSS. Il lavoro di potenziamento avviene attraverso una didattica inclusiva che punta sull'uso della robotica educativa unita al linguaggio video. Il lavoro è svolto nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” e il Comune di Collegno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016_Denicolai_Grimaldi_Palmieri_protocollo osservazione_Didamatica2016.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.