Il capitolo tratta: 12.1 UNA PREMESSA SULL’ISTRUZIONE IN ETÀ ADULTA: ALCUNI DATI DI CONTESTO TRA CONTINUITÀ E MUTAMENTO 12.1.1 Disuguaglianze di genere in istruzione e partecipazione alle opportunità di educazione lungo il corso della vita; 12.1.2 Centri Territoriali Permanenti nel quadro dell’Educazione degli Adulti in Italia; 12.1.3 Un target di adulti in formazione in aumento: gli immigrati da paesi a forte pressione migratoria; 12.2 I CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER LE IMMIGRATE 12.2.1 Non solo alfabetizzazione linguistica; 12.2.2 Una questione di genere; 12.3 UN PROGETTO SPERIMENTALE: PUNTO GIOCO A CUSTODIA BREVE 12.3.1 Le ragioni della mancata frequenza e dell’abbandono; 12.3.2 L’ideazione e l’implementazione del progetto: strumenti istituzionali costruiti dal basso; 12.3.3 La realizzazione del progetto: attività con le madri; 12.3.4 La realizzazione del progetto: attività con i bambini; 12.4 L’ACCESSO AI PROCESSI FORMATIVI IN ETÀ ADULTA COME QUESTIONE DI PARTECIPAZIONE

Sostenere il lifelong-learning nell’ottica del genere e dell’intercultura: una sperimentazione per conciliare impegni familiari e formazione

SANTERO, ARIANNA
2012-01-01

Abstract

Il capitolo tratta: 12.1 UNA PREMESSA SULL’ISTRUZIONE IN ETÀ ADULTA: ALCUNI DATI DI CONTESTO TRA CONTINUITÀ E MUTAMENTO 12.1.1 Disuguaglianze di genere in istruzione e partecipazione alle opportunità di educazione lungo il corso della vita; 12.1.2 Centri Territoriali Permanenti nel quadro dell’Educazione degli Adulti in Italia; 12.1.3 Un target di adulti in formazione in aumento: gli immigrati da paesi a forte pressione migratoria; 12.2 I CORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER LE IMMIGRATE 12.2.1 Non solo alfabetizzazione linguistica; 12.2.2 Una questione di genere; 12.3 UN PROGETTO SPERIMENTALE: PUNTO GIOCO A CUSTODIA BREVE 12.3.1 Le ragioni della mancata frequenza e dell’abbandono; 12.3.2 L’ideazione e l’implementazione del progetto: strumenti istituzionali costruiti dal basso; 12.3.3 La realizzazione del progetto: attività con le madri; 12.3.4 La realizzazione del progetto: attività con i bambini; 12.4 L’ACCESSO AI PROCESSI FORMATIVI IN ETÀ ADULTA COME QUESTIONE DI PARTECIPAZIONE
2012
La formazione professionale al femminile. Una lettura socio-pedagogica di esperienze e modelli innovativi in Piemonte,
Università di Torino
239
247
9788897532088
donne immigrate; Formazione continua; Centri per l'educazione permanente; Lifelong Learning; Genere; Famiglie immigrate; conciliazione lavoro e famiglia; politiche dei servizi territoriali; servizi per l'infanzia
A. Santero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Sostenere il life-long learning nell'ottica del genere_Santero.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/156554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact