Il testo superando le teorie del triplice svantaggio impiega un approccio basato sul concetto di agency, presenta per tratti essenziali le caratteristiche dei flussi migratori dal Marocco all'Italia tra cui la femminilizzazione, ricostruisce il processo di "marginalizzazione" delle competenze delle migranti e in particolare delle madri marocchine in Italia e identifica i meccanismi alla base della legittimazione della frequenza di corsi di Lifelong Learning malgrado le necessità di conciliazione con le responsabilità famigliari attraverso uno studio etnografico e interviste di profondità, mette in luce il ruolo dei corsi per gli adulti, in particolare di quelli pubblici organizzati da Centri per l'Educazione Permanente in transizione a Centri per l'istruzione degli Adulti. Nelle conclusioni alcune questioni aperte nel cambiamento del contesto istituzionale sono discusse.

Ri-qualificarsi a partire dal margine. Marocchine nei Centri Territoriali per l’educazione Permanente

SANTERO, ARIANNA
2011-01-01

Abstract

Il testo superando le teorie del triplice svantaggio impiega un approccio basato sul concetto di agency, presenta per tratti essenziali le caratteristiche dei flussi migratori dal Marocco all'Italia tra cui la femminilizzazione, ricostruisce il processo di "marginalizzazione" delle competenze delle migranti e in particolare delle madri marocchine in Italia e identifica i meccanismi alla base della legittimazione della frequenza di corsi di Lifelong Learning malgrado le necessità di conciliazione con le responsabilità famigliari attraverso uno studio etnografico e interviste di profondità, mette in luce il ruolo dei corsi per gli adulti, in particolare di quelli pubblici organizzati da Centri per l'Educazione Permanente in transizione a Centri per l'istruzione degli Adulti. Nelle conclusioni alcune questioni aperte nel cambiamento del contesto istituzionale sono discusse.
2011
Il doppio margine. Donne tra esclusione e cambiamento
Libreria Stampatori
155
183
9788896339176
Marocco; Famiglie immigrate; Lifelong Learning; Madri immigrate; educazione degli adulti
A. Santero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011 Ri-qualificarsi a partire dal margine_Santero.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 6.62 MB
Formato Adobe PDF
6.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/156982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact