Introduzione: Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato condotto in 7 Paesi (www.eudap.net). La valutazione ha dimostrato che il programma è efficace nel ridurre l’uso di sigarette, gli episodi di ubriachezza e l’uso di cannabis tra gli adolescenti. Negli ultimi anni il gruppo di studio EU-Dap si è dedicato allo studio dei moderatori e dei mediatori dell’efficacia del programma. Per identificare i possibili mediatori del programma, la definizione del modello teorico è essenziale. Obiettivi: Obiettivi di questo lavoro sono definire il modello teorico del programma a partire dalle teorie di riferimento, individuare il contributo specifico di ogni teoria ai contenuti delle dodici unità, e definire i possibili targeted mediators delle unità. Materiali e metodi: Le diverse teorie alla base del programma sono state esaminate e riassunte. Il modello teorico è stato formalizzato e rappresentato graficamente. Per ogni teoria è stata descritta l’applicazione nelle unità Unplugged. Infine sono stati identificati i possibili mediatori di ogni unità. Risultati: Le principali teorie alla base di Unplugged sono: a) la teoria dell’Apprendimento Sociale (Social Learning); b) la teoria del Comportamento Problematico (Problem Behaviour); c) il modello delle Credenze sulla Salute (Health Belief); d) la teoria dell’Azione Ragionata (Reasoned Action-Attitude); e) la teoria del Comportamento Pianificato (Planned Behaviour); e f) la teoria delle Norme Sociali (Social Norms). La teoria del Comportamento Problematico a cui si ispira l’approccio Life Skills contribuisce maggiormente ai contenuti del programma rispetto alle altre. Dall’analisi effettuata, le diverse teorie risultano integrate tra loro a tal punto che più teorie sono presenti in ogni unità e ogni unità può essere riferita a più teorie. Le conoscenze sulle sostanze, la percezione del rischio, le attitudini verso le droghe, le credenze normative, il pensiero critico ed il pensiero creativo, le abilità di relazione, le abilità di comunicazione, la capacità di essere assertivo, le abilità di resistenza, le abilità di gestire le emozioni e lo stress, l’empatia, le capacità di risolvere problemi e prendere decisioni sono i targeted mediators del programma. Conclusioni: Il programma lavora integrando approcci teorici differenti e questo rende conto della complessità del fenomeno da prevenire. Dal momento che non è possibile ricondurre un mediatore ad una specifica unità o attività, non è possibile escludere specifiche attività o unità durante l’applicazione del programma in classe, se non risottoponendo il programma alla valutazione di efficacia.
Unplugged: il modello teorico
VIGNA-TAGLIANTI, Federica;
2014-01-01
Abstract
Introduzione: Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale. Disegnato da un gruppo di ricercatori europei, è stato valutato attraverso uno studio sperimentale randomizzato e controllato condotto in 7 Paesi (www.eudap.net). La valutazione ha dimostrato che il programma è efficace nel ridurre l’uso di sigarette, gli episodi di ubriachezza e l’uso di cannabis tra gli adolescenti. Negli ultimi anni il gruppo di studio EU-Dap si è dedicato allo studio dei moderatori e dei mediatori dell’efficacia del programma. Per identificare i possibili mediatori del programma, la definizione del modello teorico è essenziale. Obiettivi: Obiettivi di questo lavoro sono definire il modello teorico del programma a partire dalle teorie di riferimento, individuare il contributo specifico di ogni teoria ai contenuti delle dodici unità, e definire i possibili targeted mediators delle unità. Materiali e metodi: Le diverse teorie alla base del programma sono state esaminate e riassunte. Il modello teorico è stato formalizzato e rappresentato graficamente. Per ogni teoria è stata descritta l’applicazione nelle unità Unplugged. Infine sono stati identificati i possibili mediatori di ogni unità. Risultati: Le principali teorie alla base di Unplugged sono: a) la teoria dell’Apprendimento Sociale (Social Learning); b) la teoria del Comportamento Problematico (Problem Behaviour); c) il modello delle Credenze sulla Salute (Health Belief); d) la teoria dell’Azione Ragionata (Reasoned Action-Attitude); e) la teoria del Comportamento Pianificato (Planned Behaviour); e f) la teoria delle Norme Sociali (Social Norms). La teoria del Comportamento Problematico a cui si ispira l’approccio Life Skills contribuisce maggiormente ai contenuti del programma rispetto alle altre. Dall’analisi effettuata, le diverse teorie risultano integrate tra loro a tal punto che più teorie sono presenti in ogni unità e ogni unità può essere riferita a più teorie. Le conoscenze sulle sostanze, la percezione del rischio, le attitudini verso le droghe, le credenze normative, il pensiero critico ed il pensiero creativo, le abilità di relazione, le abilità di comunicazione, la capacità di essere assertivo, le abilità di resistenza, le abilità di gestire le emozioni e lo stress, l’empatia, le capacità di risolvere problemi e prendere decisioni sono i targeted mediators del programma. Conclusioni: Il programma lavora integrando approcci teorici differenti e questo rende conto della complessità del fenomeno da prevenire. Dal momento che non è possibile ricondurre un mediatore ad una specifica unità o attività, non è possibile escludere specifiche attività o unità durante l’applicazione del programma in classe, se non risottoponendo il programma alla valutazione di efficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.