La monografia offre un percorso critico della produzione poetica goytisoliana a partire da una prospettiva originale e inedita, che ne propone la sua classificazione in due macro-categorie: la poesia intimista e la poesia critica. A partire dalla disposizione “bifronte” di un io lirico che ondeggia fra l’intimismo soggettivo e la necessità di una parola poetica comprometida, che si fa voce corale, il saggio studia le due modalità principali di questa lirica bifronte, in cui la componente autobiografica si alterna all’esperienza sociale e collettiva nella Spagna della dittatura. La prima parte del lavoro, dedicata alla poesia intimista, accoglie l’analisi delle elegie composte in ricordo della madre compianta, morta durante la guerra civile, per esaminare poi la produzione di taglio autobiografico e introspettivo che indaga l’universo emotivo dell’emittente lirico. La seconda parte affronta lo studio della poesia critica, comprendente la produzione satirica e quella sociale, fornendo al contempo il contesto storico-letterario in cui nasce e si sviluppa la Escuela de Barcelona, gruppo poetico formato dall’autore, da Jaime Gil de Biedma e da Carlos Barral, promotore di una lirica impegnata e realista, eco dei disagi sociali del tempo.

LA MUSA BIFRONTE DI JOSÉ AGUSTÍN GOYTISOLO

GRECO, BARBARA
2015-01-01

Abstract

La monografia offre un percorso critico della produzione poetica goytisoliana a partire da una prospettiva originale e inedita, che ne propone la sua classificazione in due macro-categorie: la poesia intimista e la poesia critica. A partire dalla disposizione “bifronte” di un io lirico che ondeggia fra l’intimismo soggettivo e la necessità di una parola poetica comprometida, che si fa voce corale, il saggio studia le due modalità principali di questa lirica bifronte, in cui la componente autobiografica si alterna all’esperienza sociale e collettiva nella Spagna della dittatura. La prima parte del lavoro, dedicata alla poesia intimista, accoglie l’analisi delle elegie composte in ricordo della madre compianta, morta durante la guerra civile, per esaminare poi la produzione di taglio autobiografico e introspettivo che indaga l’universo emotivo dell’emittente lirico. La seconda parte affronta lo studio della poesia critica, comprendente la produzione satirica e quella sociale, fornendo al contempo il contesto storico-letterario in cui nasce e si sviluppa la Escuela de Barcelona, gruppo poetico formato dall’autore, da Jaime Gil de Biedma e da Carlos Barral, promotore di una lirica impegnata e realista, eco dei disagi sociali del tempo.
2015
Alessandria: Edizioni dell'Orso
STUDI E RICERCHE
1
1
156
978-88-6274-581-9
poesia spagnola contemporanea; elegia; satira; POESIA SOCIALE
B. GRECO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA MUSA BIFRONTE.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 891.7 kB
Formato Adobe PDF
891.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/158227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact