Attraverso l’analisi di testi esemplari, l’articolo indaga la rappresentazione della figura femminile in Guido Guinizzelli e in Guido Cavalcanti, mettendo a fuoco il legame dell’uno con l’altro Guido come momento incipitario di una nuova poesia che poi sarà chiamata Dolce stil novo. Viene poi precisato il tema della donna angelo ritenuto cifra peculiare della femminilità stilnovista: su questo motivo pesano tuttavia evidenti fraintendimenti, basati soprattutto su una diffusa e travisante ricezione decorativa ed estetica piuttosto che filosofica dell’idea di angelo.

"Chi è questa che vèn?". Guinizzelli, Cavalcanti e la figura femminile

PIROVANO, Donato
2016-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi di testi esemplari, l’articolo indaga la rappresentazione della figura femminile in Guido Guinizzelli e in Guido Cavalcanti, mettendo a fuoco il legame dell’uno con l’altro Guido come momento incipitario di una nuova poesia che poi sarà chiamata Dolce stil novo. Viene poi precisato il tema della donna angelo ritenuto cifra peculiare della femminilità stilnovista: su questo motivo pesano tuttavia evidenti fraintendimenti, basati soprattutto su una diffusa e travisante ricezione decorativa ed estetica piuttosto che filosofica dell’idea di angelo.
2016
Les deux Guidi. Guinizzelli et Cavalcanti. Mourir d'aimer et autres ruptures
Presses Sorbonne Nouvelle
95
106
9782878546934
Dolce stil novo
Donato Pirovano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1595561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact