Il saggio inquadra due recenti progetti del duo artistico ConiglioViola, Le notti di Tino di Bagdad e Ulysses Now, nel contesto degli intrecci che si stanno sviluppando fra letteratura, cartografia, espressione artistica e tecnologie della visione come strumenti di partecipazione e spettacolarizzazione mediatica dell'ambiente urbano. Viene individuato un filo evolutivo che collega l'interesse della teoria letteraria per gli aspetti geografici, e successivamente cartografici, con gli sviluppi dell'arte urbana e le sue sempre più strette connessioni con le pratiche di mappatura e di percorribilità degli spazi artistici. Un territorio variegato in cui confluiscono ricerche diverse ma affini: le tematiche della smart city; la dimensione transmediale; la gamification; la percezione emozionale degli spazi e degli oggetti. Dal punto di vista tecnologico il focus è sulla Realtà Aumentata fruita via smartphone, collocata nel solco delle teorizzazioni di ascendenza albertiana che individuano nel "quadro con cornice" come uno degli strumenti chiave per l'evoluzione dei processi culturali

Mappe letterarie transmediali. L'arte contemporanea in dialogo con il 900

LUGHI, Giulio;
2016-01-01

Abstract

Il saggio inquadra due recenti progetti del duo artistico ConiglioViola, Le notti di Tino di Bagdad e Ulysses Now, nel contesto degli intrecci che si stanno sviluppando fra letteratura, cartografia, espressione artistica e tecnologie della visione come strumenti di partecipazione e spettacolarizzazione mediatica dell'ambiente urbano. Viene individuato un filo evolutivo che collega l'interesse della teoria letteraria per gli aspetti geografici, e successivamente cartografici, con gli sviluppi dell'arte urbana e le sue sempre più strette connessioni con le pratiche di mappatura e di percorribilità degli spazi artistici. Un territorio variegato in cui confluiscono ricerche diverse ma affini: le tematiche della smart city; la dimensione transmediale; la gamification; la percezione emozionale degli spazi e degli oggetti. Dal punto di vista tecnologico il focus è sulla Realtà Aumentata fruita via smartphone, collocata nel solco delle teorizzazioni di ascendenza albertiana che individuano nel "quadro con cornice" come uno degli strumenti chiave per l'evoluzione dei processi culturali
2016
5
12
16
http://www.emergingseries.net/index.php/es-journal-it.html
storytelling, gamification, contemporary art, digital media, augmented reality, mobile, locative, public art
Lughi, Giulio; Coniglio, Brice
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lughi_mappe_letterarie.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 341.17 kB
Formato Adobe PDF
341.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1621087
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact