I musei scientifici sono tradizionalmente quelli più impegnati nella diffusione di conoscenze attraverso la comunicazione all’interno delle sale espositive e con le varie attività culturali che essi propongono. In alcuni casi spesso queste attività corrispondono a un impegno in educazione museale. Vi è quindi una crescente presa di coscienza dell’importanza del contributo dei musei universitari nella valutazione della terza missione degli Atenei. Il Museo di Anatomia e il Museo Lombroso dell’Università di Torino sono qui citati come esempi di un particolare impegno nello sviluppo di attività di comunicazione scientifica.

I musei scientifici, strumenti di comunicazione e di educazione museale. L'esempio torinese al servizio della terza missione. Scienific museums, instruments of museum communication and education. The turinese example in service of the third mission.

GIACOBINI, Giacomo;CILLI, Cristina;MALERBA, Giancarla
2016-01-01

Abstract

I musei scientifici sono tradizionalmente quelli più impegnati nella diffusione di conoscenze attraverso la comunicazione all’interno delle sale espositive e con le varie attività culturali che essi propongono. In alcuni casi spesso queste attività corrispondono a un impegno in educazione museale. Vi è quindi una crescente presa di coscienza dell’importanza del contributo dei musei universitari nella valutazione della terza missione degli Atenei. Il Museo di Anatomia e il Museo Lombroso dell’Università di Torino sono qui citati come esempi di un particolare impegno nello sviluppo di attività di comunicazione scientifica.
2016
10
1
61
67
terza missione, comunicazione museale, museo di anatomia, museo Lombroso, Torino
Giacobini, Giacomo; Cilli, Cristina; Malerba, Giancarla
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
giacobini_etal.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1626031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact