Gli autori indagano il nesso tra foundational economy e la diffusione di esperienze innovative di imprenditoria sociale. Un fenomeno già noto in passato, ma che in anni recente ha acquisito un nuovo impulso. A tal fine, si assumerà una prospettiva di analisi attenta al “funzionamento e regolazione” dell’economia a livello locale. L’indagine ha un taglio esplorativo, condotta secondo la logica dello studio di caso, con tecniche qualitative. Essa prende in considerazione il caso spagnolo, in quanto caratterizzato dalla presenza di estesi network di imprenditori sociali, attivi nei settori prossimi alla produzione e distribuzione di: collective, common e environmental goods, utilities e grassroots. Mediante alcune interviste semi-strutturate, gli autori ricostruiscono le strategie di accountability degli imprenditori indagati. Si osserverà “se e come” essi rappresentano le loro pratiche imprenditoriali in quanto: i) esperienze di autodifesa a fronte di processi economici acquisitivi di beni e risorse comuni; ii) iniziative che garantiscono una forma di utilità sociale condivisa; iii) attività economiche in cui si sperimentano forme di divisione del lavoro partecipate.

Imprenditorialità sociale e Foundational economy: percorsi e intersezioni

STORTI, Luca;
2016-01-01

Abstract

Gli autori indagano il nesso tra foundational economy e la diffusione di esperienze innovative di imprenditoria sociale. Un fenomeno già noto in passato, ma che in anni recente ha acquisito un nuovo impulso. A tal fine, si assumerà una prospettiva di analisi attenta al “funzionamento e regolazione” dell’economia a livello locale. L’indagine ha un taglio esplorativo, condotta secondo la logica dello studio di caso, con tecniche qualitative. Essa prende in considerazione il caso spagnolo, in quanto caratterizzato dalla presenza di estesi network di imprenditori sociali, attivi nei settori prossimi alla produzione e distribuzione di: collective, common e environmental goods, utilities e grassroots. Mediante alcune interviste semi-strutturate, gli autori ricostruiscono le strategie di accountability degli imprenditori indagati. Si osserverà “se e come” essi rappresentano le loro pratiche imprenditoriali in quanto: i) esperienze di autodifesa a fronte di processi economici acquisitivi di beni e risorse comuni; ii) iniziative che garantiscono una forma di utilità sociale condivisa; iii) attività economiche in cui si sperimentano forme di divisione del lavoro partecipate.
2016
142
147
164
Imprenditorialità, Imprenditoria sociale, Foundational economy, Azione collettiva, regolazione, Innovazione
Luca Storti, Marta de la Cuesta, Cristina Ruza y Paz-Curbera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1637198
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact